Home » Informazione & Comunicazione » Agenda Eventi » Eventi » lettura Eventi in agenda

MUD, Modello di Dichiarazione Ambientale 2020: corso di formazione

Natura - 1080x740
17.06.2020

La Camera di Commercio Chieti  Pescara, organizza in collaborazione con Ecocerved Scarl un seminario di formazione e sensibilizzazione rivolto a imprese ed enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale), associazioni di categoria e consulenti in materia di adempimenti ambientali.

Il seminario si svolgerà in modalità ON LINE attraverso la piattaforma WEBINAR  il giorno 17 giugno 2020 dalle ore 9:30 alle ore 13.30.

Per ricevere il link di collegamento è necessaria la preventiva registrazione nel link sottostante.

La  partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria da effettuarsi  entro le ore 12.00 del giorno 16 giugno 2020. 

Il materiale didattico verrà reso disponibile successivamente al webinar nell’area dedicata https://www.ecocamere.it/progetti/abruzzo

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul PC. Si suggerisce l’utilizzo del browser Internet Chrome.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO 

Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione.  

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), contenuto in un DPCM pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45/2019, è stato riconfermato per il 2020 e sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare entro il 30 giugno 2020, così come prorogato del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18. Rimangono immutate le informazioni da comunicare, le modalità per la trasmissione, nonché le istruzioni per la compilazione del modello. 

Questo seminario intende supportare le imprese produttrici di rifiuti e le imprese trasportatrici o gestori di rifiuti nella compilazione e nella presentazione del MUD che va inviato on-line alle Camere di Commercio tramite la modalità semplificata dal sito https://mudsemplificato.ecocerved.it/  o per via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it  

Argomenti: 

• Normativa e soggetti obbligati 

• Modalità di compilazione e presentazione della domanda 

• MUD semplificato 

• Il MUD dei produttori  

• Il MUD dei trasportatori e degli intermediari 

• Il MUD dei gestori 

• Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali 

Relatore: Esperto Ambientale di Ecocerved  Scarl

CONTATTI:

Ufficio Metrologia Vigilanza Ambiente

Tel. 085 4536 266 o 4536 216 - 0871 5450460

Mail: metrico@chpe.camcom.it

Eventi correlati

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l' Informativa completa e clicca sul pulsante "OK" per proseguire con la navigazione ACCETTO NON ACCETTO