Home » Informazione & Comunicazione » Agenda Eventi » Eventi » lettura Eventi in agenda

Workshop online 3 maggio 2022 - La tua esperienza aziendale si configura come una best practice di economia circolare?

03.05.2022

Nel 2022 il progetto “Sostenibilità ambientale”, promosso dalla Camera di commercio del Gran Sasso in partnership con la Camera di Commercio Chieti Pescara, si propone di intercettare e raccogliere le migliori pratiche di economia circolare sul territorio e diffonderle anche oltre i confini regionali.

Ma che cosa si intende esattamente per best practice? Quali sono gli elementi che consentono di valutare in tal senso un’esperienza virtuosa di efficientamento? E come documentare la pratica introdotta o sviluppata in un’attività affinché sia effettivamente qualificabile come best practice di economia circolare?

L’obiettivo del workshop è rispondere a tutte queste domande, fornendo i riferimenti utili per verificare l’attinenza del proprio caso e descriverne i tratti fondamentali attraverso un formato standard, condiviso a livello nazionale nell’ambito della Piattaforma italiana degli attori per l’economia circolare (ICESP).

L’evento viene proposto online in modalità “riunione” per favorire l’interazione con la docente; sulla base del numero effettivo di partecipanti, si valuterà se prevedere gli interventi con microfono o esclusivamente tramite chat.

Evento online: 14:30-16:00

• Definizione di best practice di economia circolare
  • Identificazione dei punti chiave e delle criticità
  • Illustrazione della scheda ICESP di raccolta delle best practice
  • Discussione di alcuni casi dal database ICESP

A cura di Ilaria Giannoccaro

Professoressa di Ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari; è referente, per l’Università, di ICESP e co-coordina il gruppo di lavoro “Buone pratiche ed approcci integrati” e il sottogruppo “Competenze e formazione su economia circolare”.

Destinatari

Imprese, associazioni di categoria, enti pubblici e tutti gli interessati all’iniziativa.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.ecocamere.it/progetti/abruzzo

Camera di Commercio Chieti Pescara
Area Promozione e Sviluppo