Home » Informazione & Comunicazione » Agenda Eventi » Eventi » lettura Eventi in agenda

Promuovere le start-up con la proprietà intellettuale

eVENTO epo
17.10.2023

Evento inaugurale del nuovo Osservatorio sui brevetti e sulla tecnologia dell’EPO che esplorerà come le start-up deep tech possono sfruttare il potere dei diritti di proprietà intellettuale per promuovere soluzioni innovative e attrarre investimenti.

Gli ultimi anni hanno visto una crescita esponenziale dell’ecosistema delle start-up in Europa, con una nuova generazione di imprese europee che stanno emergendo sulla scena mondiale. Tra queste, le deep tech start-up stanno sviluppando tecnologie e ingegneria all’avanguardia per affrontare le sfide chiave della digitalizzazione, della sostenibilità e della rinascita industriale. Queste iniziative presentano problemi molto specifici quando immettono una tecnologia dirompente sul mercato, come maggiori esigenze di capitale e una combinazione di rischi tecnologici e di mercato che alcuni investitori potrebbero essere meno in grado di gestire.

L'evento inizierà con la presentazione di un nuovo studio dell'EPO (in collaborazione con EUIPO) che valuta l'uso di brevetti e marchi registrati da parte delle start-up europee e l'impatto di tali diritti di proprietà intellettuale sui finanziamenti e sulle strategie di uscita delle start-up. I risultati faranno luce sul ruolo dei brevetti per le imprese deep tech non solo come mezzo per proteggere gli investimenti in nuove tecnologie ma anche come modo per segnalare potenziale valore ai potenziali investitori. Evidenzieranno inoltre l’importanza dei diritti di proprietà intellettuale europei per le start-up che si preparano ad espandersi nei mercati europei.

In diretta connessione a questi risultati, l’EPO presenterà al pubblico anche un nuovo strumento digitale che consente l’identificazione e la ricerca di start-up con sede nei paesi EPO che hanno depositato domande di brevetto europeo. Questo strumento gratuito di ricerca di tecnologie approfondite unirà le informazioni aziendali con quelle sui brevetti, aiutando i potenziali investitori a individuare e valutare le start-up che stanno introducendo invenzioni dirompenti sul mercato in aree tecnologiche critiche.

Un panel di alto livello completerà l’evento. I rappresentanti di start-up e investitori (sia pubblici che privati) saranno invitati a condividere la propria esperienza e punto di vista sulla relazione tra innovazione, proprietà intellettuale, finanziamenti e crescita e a discutere la via da seguire per sfruttare i brevetti per supportare ulteriormente le iniziative deep tech. I partecipanti acquisiranno inoltre nuove informazioni sulle opportunità che il brevetto unitario offre alle start-up, sbloccando ulteriori potenzialità di crescita e prosperità.

L'evento si svolgerà in lingua inglese, se interessati, la registrazione è disponibile cliccando su "Maggiori Informazioni"

Eventi correlati