Home » Informazione & Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Tornano i talkers di "Io Riparto" con "Orizzonti 2022": live lab per promuovere la cultura del digitale.

Ioriparto - conferenza stampa
10 feb 2022

L’associazione pescarese presenta il nuovo progetto e lancia la sfida: una grande community virtuale per portare l’innovazione tra i cittadini

Tornano i talkers di “Io Riparto”, associazione di promozione sociale nata a Pescara che ha l’obiettivo di promuovere la cultura e le competenze digitali in tutti i settori della vita pubblica e privata. Non a caso il nome scelto quest’anno per l’evento è “Orizzonti 2022” per guardare, con fiducia, ad un futuro che è già dietro la porta e chiede con urgenza di colmare quel gap digitale che ancora frena istituzioni, imprese e cittadini.

Tutto pronto quindi per la terza edizione di Io Riparto Lab, 4 nuovi grandi eventi on line che sono stati presentati questa mattina nel corso della conferenza stampa che si è svolta nella sede della Camera di Commercio a Pescara (Sala Camplone).

Ad introdurre l’iniziativa, il presidente dell’ente camerale Gennaro Strever, accompagnato da Michele De Vita, Direttore della Camera di Commercio Chieti Pescara e Giancarlo Alfani, founder di io Riparto. In collegamento da remoto è intervenuto Antonio Romeo Direttore Dintec, consorzio per l'innovazione tecnologica.

Sono quattro i nuovi Lab di Orizzonti 2022, a partire dal 25 febbraio, con il primo evento dal titolo:“Smart Cities, Smart Living” per fare il punto sulla “maturità digitale della Pubblica Amministrazione e sui servizi ai cittadini. A seguire, gli altri lab il 25 marzo, il 29 aprile e il 27 maggio.

Tutti i dettagli sono stati illustrati da Giancarlo Alfani, founder di Io Riparto, che ha raccontato l’idea alla base del progetto, cioè l’esigenza di fare far conoscere lo stato della digitalizzazione in Italia. Ad affiancarlo in questa avventura sarà, nuovamente, Luca Tremolada, Data Journalist del Sole 24 Ore, una presenza appassionata e competente che accoglierà le voci dei talkers che condivideranno storie e idee sempre sotto il comune denominatore dell’innovazione.

Il presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara Gennaro Strever ha ricordato i grandi investimenti messi in campo proprio negli anni difficili della pandemia per aiutare le imprese ad aprirsi all’innovazione tacnologica e digitale, sottolineando come l’ente camerale sia parte del network “Punti Impresa Digitale” (PID) previsti dal Piano Nazionale Impresa 4.0, per accompagnare le Piccole e Medie imprese a migliorare il proprio livello di digitalizzazione. Impegno sottolineato anche da Michele De Vita, Direttore della Camera di Commercio Chieti Pescara: «Riteniamo il progetto Io Riparto meritevole di sostegno per la sua portata innovativa e di dinamicità – ha spiegato -. Anche noi continueremo a percorrere questa strada già sperimentata con il format “Visionaria” che certamente diventerà un appuntamento fisso dedicato al futuro della digitalizzazione».

Giancarlo Alfani founder di Io Riparto «Torno a ringraziare la Camera di Commercio per aver creduto in noi e soprattutto per averci dato la spinta che ha portato il nostro progetto ad un livello nazionale. La terza edizione di Io Riparto allarga gli orizzonti dei temi trattati negli anni passati. Essere pronti per affrontare le sfide che ci attendono è il nostro impegno. Il digitale ha una funzione importante che è quella di facilitare la vita delle persone. Il format dell’evento è resta sempre lo stesso con i 300 secondi a disposizione dei relatori. Ancora più importante è ricordare che Io Riparto è una piattaforma aperta, dove tutti possono intervenire fare networking e usufruire di numerosi contenuti tematici. La collaborazione con la Camera di Commercio di Pescara e altre realtà nazionali quali Dintec e Confassociazioni ed internazionali quale Confassociazioni UK ci permette di ampliare i nostri orizzonti e diversificare la nostra platea».

Antonio Romeo Direttore Dintec, consorzio per l'innovazione tecnologica si è soffermato sui dati che relegano l’Italia a fanalino di coda  sul tema delle competenze digitali al livello europeo: «Solo un lavoratore su dieci ha le competenze digitali richieste oggi dal mercato – ha spiegato – e il 63% delle aziende non innova perché non ha competenze capaci di utilizzare la tecnologia. Le tematiche proposte da Io Riparto sono perciò drammaticamente attuali e ce ne accorgeremo in occasione del LAB del 25 marzo quando, per la prima volta, presenteremo i dati elaborati da PID - Osserva: Osservatorio nazionale dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio sulla digitalizzazione delle PMI».

Questo il calendario completo degli eventi: 25/02 SMART CITIES, SMART LIVING25/03 LA DIGITALIZZAZIONE IN CIFRE29/04 PENSARE L’AZIENDA IN DIGITALE
27/05 IMPARARE IL FUTURO.

Grazie a questa formula intorno ai Live Lab si è riunita una vera e propria Community che ha già raccolto oltre 100 partecipanti tra giornalisti, imprenditori, esperti.

 

Oltre alla rinnovata partnership con Camera di Commercio Chieti Pescara e alle collaborazioni con Confassociazioni, Confassociazioni Uk e IBM, al progetto si aggiungono Dintec ed Innovalley, Digital Innovation Hub nato in Abruzzo e Local Event della EU Industry Week 2021, iniziativa promossa dalla Commissione Europea.

 

Eventi correlati

TEDxPescara, 18 maggio - UBUNTU

Torna a Pescara il 18 maggio TEDxPescara, dalle 11:00 alle 18:30 nel Padiglione Becci del Porto Turistico ....
Pescara, Padiglione Becci, Porto Turistico Marina di Pescara
18.05.2024
inizio ore: 11:00
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione