Home » Informazione & Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Un bottino di premi per giovani Visionari

walter tosto
25 nov 2022

La seconda edizione di Visionaria si chiude con il premio Storie di alternanza e l’hackathon Metamer

Pescara, 25 novembre 2022 - Quattro giorni di confronti e tavole rotonde si concludono nel migliore dei modi con premi ai talenti del territorio.

LiceoVincono la quinta edizione di Storie di alternanza, il premio promosso dalle Camere di commercio italiane per le migliori esperienze in ambito dei percorsi di alternanza scuola lavoro, l’Istituto Professionale di Stato Industria, Artigianato e Servizi - IPSIAS  Di Marzio-Michetti di Pescara, con il progetto “La Fucina dei Sogni” (sezione istituti tecnici professionali); l’istituto d’Istruzione superiore “L. DA PENNE - M. DEI FIORI" di Penne con il progetto Il Mio Libro dal titolo “Farfalle senz'ali”; l’ ITS Sistema Moda - Pescara con il progetto NFT-shirt.

Destinatari del progetto del Di Marzio Michetti gli studenti del corso manutenzione ed assistenza tecnica con l’azienda Walter Tosto SpA. La storia raccontata è di inserimento sociale e poi lavorativo di uno studente originario della Nigeria. Parla delle donne uccise dagli uomini, il libro “Farfalle senza ali” in stretta collaborazione con la casa editrice Gemma Edizioni. Il progetto dell’ITS Moda è stato, invece, realizzato insieme ad una azienda locale, la Xavier, che sta sperimentando una collezione dedicata ad un pubblico giovane.

In diretta, durante la cerimonia a Pescara di ieri mattina, arriva dal Job Orienta di Verona, il salone nazionale dedicato all’orientamento e la formazione, la notizia che l’ITS Most di Ortona si aggiudica il terzo posto a livello nazionale per il suo progetto sulla sostenibilità in partnership con la Honda italia mentre le magliette, dotate di sistema Nft e disegnate dall’ITS Moda, si piazzano al secondo posto. Si tratta di un importantissimo riconoscimento che valorizza il sistema ITS abruzzese, composto da imprese, scuole, istituzioni tra cui la Camera di Commercio Chieti Pescara che è socia fondatrice di quattro ITS su sei. 

hackathon 2022Cinque i ragazzi (Francesco Di Marzio, Alice Mazza, Ali Liboudo, Brian Lattanzio, Nicola Nasuti riuniti nel gruo Mix) che si aggiudicano il premio in denaro di duemila euro dell’hackathon, messo in palio dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e promosso da Metamer, grazie a “Meti”, l’assistente intelligente che aiuta i consumatori a risparmiare energia indicando i comportamenti più virtuosi e premiandoli con prese intelligenti.

Ma i premi non finiscono qui. Martedì 22, nell’ambito del premio Visionaria, erano stati conferiti i premi alla migliore up e migliore idea di impresa abruzzese. WineTech di Trace Technologies (Nereto – Te) supporta i viticoltori prevedendo le malattie del terreno senza l’utilizzo di hardware; Omg System (gruppo di ricerca dell’Università G. D’Annunzio Chieti Pescara, invece, dall’incontro tra Università e impresa, ha sviluppato e prodotto un sistema medico innovativo che guida il dentista in tutte le sue operazioni. Entrambe, oltre ai premi in denaro, rispettivamente di tremila e settemila euro, sono state omaggiate con un’opera d’arte appositamente realizzata per l’occasione da Ceramiche artistiche Liberati.

Eventi correlati

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l' Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione
ACCETTO NON ACCETTO