Home » Informazione & Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Ripartire Impresa: il nuovo servizio a favore delle aziende

Banner Ripartire Impresa
27 apr 2020

Parte l'iniziativa “RipartireImpresa” a firma di Unioncamere che propone, attraverso un sito web dedicato, un servizio di orientamento, informazione ed accompagnamento alle imprese alla conoscenza e all'utilizzo delle misure economiche adottate dallo Stato e dalle altre Istituzioni per affrontare questa difficile fase della nostra economia sottoposta allo stress dell’emergenza sanitaria covid19.

Alle imprese, in questa fase di grave difficoltà si vuole offrire, tramite l’apposita piattaforma un punto unico organizzato per approfondire e valutare le iniziative di supporto disponibili per il proprio settore economico e sul proprio territorio, semplificandone l’accesso.

Raggiungibile all’indirizzo https://ripartireimpresa.unioncamere.it/ il portale consente una ricerca mirata delle norme adottate a livello centrale e locale e dedica particolare attenzione alle opportunità di sostegno economico.

La navigazione è semplice e intuitiva. Selezionando l’attività svolta e la regione in cui viene esercitata, è possibile prendere visione delle misure di principale interesse: quali attività possono restare aperte? A quali misure fiscali del Decreto Cura Italia si può accedere? Quali sono i servizi di assistenza disponibili e quali iniziative di sostegno stanno prendendo le Camere di commercio?

La navigazione per settori consente così di ottenere informazioni puntuali e sintetiche su diversi aspetti fondamentali della normativa in vigore. Oltre alla possibilità di operare, infatti, l’impresa potrà conoscere rapidamente quali sono le modalità di accesso negli impianti e nei locali di lavoro consentite, gli obblighi di pulizia e sanificazione dell’impresa, quelli inerenti l’organizzazione aziendale o la sorveglianza sanitaria sui dipendenti.