Home » Informazione & Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Valorizzare l'olio abruzzese con la formazione di produttori e consumatori. A Francavilla incontro di formazione sulle cultivar autoctone

29 dic 2023

Sviluppare una maggiore consapevolezza sul mondo dell’olio extravergine di oliva, accrescerne il valore e favorire un consumo maggiormente consapevole delle enormi qualità che le varietà di cultivar abruzzesi rappresentano. E’ l’obiettivo del progetto di Valorizzazione delle produzioni olivicole per l’accrescimento qualitativo dell’olio evo abruzzese che, promosso dalla Camera di Commercio Chieti Pescara, in coerenza con le attività di valorizzazione dell’extravergine in corso dell'ente camerale, è organizzato da Abruzzo Oleum, la cooperativa di produttori olivicoli aderente ad Unaprol con sede a Pescara, ed aperto a tutte le aziende produttrici di olio evo del territorio Chieti Pescara.

Il progetto, nato per mitigare le conseguenze del clima anomalo che negli ultimi anni hanno inciso notevolmente sulla quantità delle campagne olivicole, prevede la formazione specifica degli olivicoltori attraverso momenti di confronto e approfondimento. Il primo evento è previsto il 25 gennaio a Francavilla al mare, nella sala convegni di Villa Maria. Si tratta di un seminario tecnico di divulgazione e promozione delle produzioni olivicole articolato in tre sessioni: 1. Tecniche di coltivazione e sistemi di raccolta, 2. Trasformazione e stoccaggio; 3. Panel test con cultivar autoctone delle province di Chieti e Pescara.

L’incontro, rivolto anche ai consumatori, coinvolgerà relatori specializzati del mondo accademico, agronomico e tecnologico oltre ai principali produttori olivicoli delle province di Chieti e Pescara con l’obiettivo accrescere le competenze sulle caratteristiche organolettiche e qualitative del prodotto e potenziare le capacità di scelta di chi acquista il prodotto.

Allegato: OLIO - COMUNICATO AO23.pdf (116 kb) File con estensione pdf

Eventi correlati

Abruzzo, il futuro del nostro extravergine

ABRUZZO, IL FUTURO DEL NOSTRO EXTRAVERGINE IMPARARE A RICONOSCERE IL BUON OLIO ABRUZZESE   Valorizzare ....
Hotel Villa Maria, Francavilla al mare (via San Paolo 1, contrada Pretaro)
25.01.2024
inizio ore: 9:00

Wedding destination e Turismo delle ....

"Implementare il turismo dei borghi attraverso la Wedding destination" sarà uno dei temi del ....
Teatro Comunale Città Sant'Angelo
23.01.2024
inizio ore: 9:30

Art Bike & Run + Wine, Costa dei ....

Tutto pronto per Art Bike & Run + Wine, in programma nella Costa dei Trabocchi - Fossacesia ....
Fossacesia | Costa dei Trabocchi
dal 02.06.2023 al 04.06.2023
inizio ore: 9:00

FederDay 2023 Pescara

Dal 12 al 14 maggio 2023 tornano al Porto Turistico Marina di Pescara i "Federdays 2023", il principale ....
Porto Turistico Marina di Pescara
dal 12.05.2023 al 14.05.2023
inizio ore: 15:00
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione