Home » Informazione & Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Al via la seconda edizione del Progetto "Io Penso Positivo - Educare alla Finanza".

#iopensopositivo
07 ott 2020

 

Oltre ai nuovi moduli in uscita su www.iopensopositivo.eu, in programma 10 eventi digitali tra formazione, giochi interattivi, ospiti, tante sorprese e una grande competizione nazionale: chi saranno i migliori? 

L’8 ottobre partono gli eventi online che porteranno l’educazione finanziaria tra gli studenti di tutta Italia.

Il primo evento è stato fortemente voluto dalle Camere di commercio di Lazio, Umbria e Abruzzo che hanno chiamato a raccolta tramite gli istituti scolastici, i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni.

Io Penso Positivo – Educare alla Finanza ha come finalità (in)formare i giovani studenti sulla necessità di possedere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rinforzare la consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all’avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità. Si tratta di un progetto del Ministero dello Sviluppo (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con Innexta e SiCamera come partner tecnici, che prende il via a ottobre, il mese dell’educazione finanziaria.

L’8 ottobre le Camere di commercio di Lazio, Umbria e Abruzzo lanciano il primo Live Show online con pillole formative e un gioco che coinvolgerà i ragazzi in una breve gara per aggiudicarsi una delle primissime posizioni e guadagnare punti validi per la classifica e delle super sorprese finali. Il Live Show sarà condotto da un presentatore che guiderà i ragazzi in un percorso formativo e informativo, ma divertente. Dopo aver raccontato il Progetto, si inizierà con la testimonianza di uno dei vincitori 2019 della Winter School, il premio finale della prima edizione. L’Ambassador racconterà come ha vissuto e cosa ha imparato dalla prima edizione nonché tutti i vantaggi che il progetto di educazione finanziaria ha portato nella sua vita di tutti i giorni. A seguire, una clip dell'Università Bicocca di Milano si concentrerà su diversi aspetti dell’educazione finanziaria per poi lasciare la parola alle Camere di commercio che racconteranno le esperienze della realtà locale, naturalmente a partire dalla finanza. Infine, sarà la volta del gioco interattivo e della sfida per aggiudicarsi i primi posti in classifica.

Maggiori informazioni: www.iopensopositivo.eu

Eventi correlati

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l' Informativa completa e clicca sul pulsante "OK" per proseguire con la navigazione ACCETTO NON ACCETTO