Home » Informazione & Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Acceleratore PMI Abruzzo: al via un percorso sui modelli di business internazionali

Banner_modelli
25 nov 2020

Acceleratore PMI Abruzzo:

al via un percorso sui modelli di business internazionali

Webinar di lancio venerdì 27 novembre - ore 13:30

Modelli di business ed internazionalizzazione: sono queste le parole d’ordine del sistema camerale Chieti Pescara, un ecosistema per la ripresa dell’export delle PMI locali

Prende il via, venerdì 27 novembre alle ore 13:30, con un webinar di presentazione, la prima edizione del percorso “Modelli di business Internazionali”, sviluppato all'interno dell'Acceleratore per PMI, programma ideato da Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di commercio Chieti Pescara e Beople, la prima azienda di Business Design in Italia.

Sono tantissime le imprese italiane che si sentono pronte per internazionalizzare il proprio business o per conquistare nuovi mercati esteri. Espandere i confini, sfruttare le potenzialità dei mercati in crescita, aumentare le economie di scala è allettante ma rendere vincente il proprio progetto è una sfida ben diversa.

Il percorso Modelli di Business internazionali dell’Acceleratore per le PMI è un percorso veloce, innovativo ed efficace pensato per le imprese delle province di Chieti e Pescara all’interno delle attività del Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia.

La prima edizione del percorso è riservata ad un numero di 20 imprese (info ed iscrizioni su www.agenziadisviluppo.net). Dopo la lezione introduttiva, ci sarà un appuntamento il 4 dicembre, sempre dalle ore 13.30 alle ore 14.30, per un’analisi delle soluzioni proposte per ciascun caso aziendale dall’Agenzia di Sviluppo ed una sessione, il 9 e 16 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, sul “(ri)costruire il proprio sistema di generazione di valore in maniera rapida, orientata al cliente e condivisa a livello di team”.

“Non si tratta di allargare i confini, ma di ampliare gli orizzonti” - afferma il segretario generale della Camera di Commercio Chieti Pescara Michele De Vita - “L’Agenzia di Sviluppo e Beople, con strumenti tipici del Business Design, possono aiutare le aziende a ragionare sui passi necessari per trovare i propri punti di forza, scoprire il mercato ideale e trasferire in modo efficace valore. Un modello di impresa da seguire in un contesto in continuo mutamento come quello attuale in cui è prioritario, per il sistema camerale, sostenere i processi di internazionalizzazione, aprendo anche nuove strade interamente digitali”.

“Oggi più che mai, alla luce del particolare momento che stiamo attraversando, è importante supportare le imprese a livello strategico. Favorendo nuovi modi di pensare e fare impresa in un contesto internazionale in continuo mutamento. Come Beople abbiamo già testato l'efficacia del Business Design a livello nazionale e internazionale, e siamo ancora più felici quando, come nel caso di “Modelli di Business e internazionalizzazione”, possiamo lavorare insieme a un partner di eccellenza e grande tradizione come Agenzia di Sviluppo”- dichiara Matteo Fusco, CEO Beople.

Il percorso Modelli di Business internazionali dell’Acceleratore per le PMI è un ulteriore tassello che si aggiunge all’ecosistema di servizi offerto dal sistema camerale Chieti Pescara che ha l’obiettivo di far crescere la quota export delle micro e piccole imprese abruzzesi. Dalla formazione al mentoring e alla consulenza in tema di business plan, legislazione, etichettatura e marcatura CE, dall’analisi sul livello di prontezza all’export a percorsi personalizzati di partnering internazionale, coordinamento di partecipazione a fiere, incoming, outgoing e matchmaking in generale: sono queste le attività messe in campo dai nostri uffici per accompagnare le imprese nel complesso processo di avvio e consolidamento dell’export, attraverso il progetto Sostegno all’Export per l’Italia (SEI) ed Enterprise Europe Network (EEN), il punto della più grande rete mondiale di assistenza per l’internazionalizzazione e l’innovazione.

FOCUS SULL’EXPORT ABRUZZESE

Nel 2019 l’export abruzzese ha registrato una leggera flessione (-1,3%) rispetto all’anno precedente registrando un valore totale dell’export di 8,6 miliardi di Euro; nel primo semestre del 2020, in linea con la pesante flessione nazionale (-15,3%) causata dall’emergenza epidemiologica da COVID 19, si rileva anche nella nostra regione una importante perdita dell’export pari al -16,3%, con un valore totale di 3,6 miliardi di Euro.

Nel primo semestre 2020 l’export abruzzese subisce un decremento in quasi tutte le aree geografiche: Germania (-4,3%), Francia (-28,2%), Regno Unito (-33,3%), Spagna (-36,2%) fatta eccezione per il mercato americano (terzo Paese cliente) che registra un notevole incremento delle nostre vendite (+67,3%). Questi Paesi rappresentano le prime destinazioni per l’export dell'Abruzzo coprendo più della metà dei beni esportati dalla regione.

L’export regionale resta trainato dal settore dei mezzi di trasporto, che pesa circa per il 39,08% sul totale (1,4 miliardi di euro nel primo semestre 2020) e che registra, nel primo semestre, una flessione del -27,7%, mentre si osserva una crescita importante delle vendite di medicinali e preparati farmaceutici (+114,5%), conseguenza diretta dell’emergenza sanitaria in corso.

A seguire gli altri principali settori, che registrano una flessione negativa ad eccezione dei prodotti da forno: parti ed accessori per autoveicoli (-29,2%), altre macchine per impieghi speciali (-33,2%) e prodotti da forno e farinacei (+22%).

A livello nazionale, l’Abruzzo è la 14° regione italiana per esportazioni e le vendite di prodotti abruzzesi all’estero hanno inciso l’1,8% sul totale delle esportazioni italiane nel primo semestre 2020 (per un valore totale dell’export italiano di 201 miliardi di euro).

Eventi correlati

Conoscere i mercati: la Svizzera.

L'Agenzia di Sviluppo CCIAA di Chieti Pescara un seminario di avvicinamento delle imprese abruzzesi al ....
Sala Camplone - CCIAA Chieti Pescara, Via Conte di Ruvo, 2 Pescara
20.02.2020
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l' Informativa completa e clicca sul pulsante "OK" per proseguire con la navigazione ACCETTO NON ACCETTO