Home » Informazione & Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Progetto di Cooperazione Western-BALKANship, dedicato alla mobilità degli studenti nell'area Adriatico Ionica.

AIC
16 feb 2022

Il Forum AIC insieme alla rete delle Università dell’Adriatico e dello Ionio, UniAdrion, è stato chiamato a sviluppare il nuovo progetto di mobilità Western-BALKANship grazie a specifici fondi finanziari del Ministero degli Affari Esteri Italiano, attraverso l'Iniziativa Adriatico-Ionica.

Si tratta di un progetto pilota, pensato appositamente per gli studenti e le imprese della Macroregione Adriatico-Ionica. 

Il progetto consente agli studenti universitari, provenienti da numerose università e diverse facoltà, di svolgere uno stage presso imprese e istituzioni, con il duplice obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i Paesi, attraverso la mobilità dei giovani, e creare opportunità per le aziende. Saranno attivati circa 50 stage prevedendo lo scambio tra le due sponde dell'Adriatico e dello Ionio: in particolare sarà possibile per le imprese italiane accogliere studenti provenienti dai Paesi dei Balcani-Occidentali (Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro, Albania, Nord Macedonia più Slovenia e Grecia) e al contrario, studenti italiani saranno accolti presso imprese operanti nei Paesi dell’altra sponda. 

Il progetto coprirà interamente gli scambi e nessun costo sarà addebitato alle imprese.

Nell’ottica di una miglior riuscita di questa iniziativa, il Forum sta sviluppando un database di imprese, di qualsiasi settore, che siano interessate ad accogliere gli studenti e cogliere questa opportunità.

Le imprese potranno inviare la loro manifestazione di interesse compilando questo FORM DI ISCRIZIONE
con tutte le informazioni necessarie entro il 28 febbraio.

Eventi correlati

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione