Home » Informazione & Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Lotta contro il riciclaggio: entro l'11 dicembre la comunicazione del titolare effettivo

Titolare effettivo
11 ott 2023

La lotta al riciclaggio passa anche attraverso gli adempimenti dovuti al registro delle imprese.

Tutte le imprese con personalità giuridica, le persone giuridiche private, i trust e gli istituti similari, dovranno inviare, entro l'11 dicembre prossimo, la comunicazione del titolare effettivo al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.

Il Titolare Effettivo è la persona fisica che realizza un’operazione o un’attività oppure, nel caso di entità giuridica, chi come persona fisica la possiede o controlla o ne è beneficiaria. L’identificazione certa di questa figura costituisce perciò un tassello determinante per garantire la trasparenza delle attività d’impresa: è frequente, infatti, il riciclaggio di denaro da parte di imprese di copertura che, nascondendo il loro vero titolare, rendono difficile individuare il beneficiario degli introiti derivanti da attività illecite.

Entro il prossimo 11 dicembre 2023 è indispensabile presentate le istanze di comunicazione al registro delle imprese del Titolare Effettivo, per non incorrere nelle sanzioni amministrative.

Le pratiche devono essere inviate con comunicazione unica "Modello TE". Il sistema camerale ha approntato un portale dedicato per semplificare la comunicazione a tutti coloro che ne sono obbligati

I prossimi tre corsi di approfondimento, completamente gratuiti, sono previsti il:

  • 17 ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
  • 6 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
  • 22 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Per l’iscrizione ai corsi è possibile cliccare qui per accedere alla guida SARI dove è disponibile un pop-up informativo con i link relativi alle date sopra indicate.

Tutte le altre informazioni nella pagina dedicata.

Eventi correlati

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione