Perché un socio/legale rappresentante di una società che risulta inattiva o in scioglimento/liquidazione da diversi anni continua a ricevere richieste di pagamento del diritto annuale?

A partire dall'anno 2001 le società in stato di liquidazione/scioglimento o che hanno denunciato la cessazione dell'attività, ma non la cancellazione dal Registro delle Imprese, sono tenute al pagamento del diritto annuale. Queste due categorie di impresa, con la vecchia normativa e quindi, fino all'anno 2000,  erano invece esonerate dal pagamento.

I riferimenti normativi sono i seguenti:

in merito ai soggetti obbligati l'art. 2, comma 1, del Decreto Ministeriale n. 359 del 11/05/2001 prevede: "Ogni impresa iscritta o annotata nel Registro delle Imprese di cui all'art. 8 della Legge n. 580/93 è tenuta al pagamento del diritto annuale a favore delle Camere di Commercio";

in merito alla cessazione dall'obbligo l'art. 4, comma 3, del citato decreto prevede: "Le società e gli altri soggetti collettivi cessano di essere soggetti al pagamento del diritto a partire dall'anno solare successivo a quello in cui è stato approvato il bilancio finale di liquidazione, a condizione che la relativa domanda di cancellazione sia presentata entro il 30 gennaio successivo all'approvazione del bilancio finale". 

Sede Legale Chieti Scalo

Chieti Scalo

Via F.lli Pomilio snc - 66100 Chieti Scalo

Sede Pescara

Sede Pescara

Via Conte di Ruvo 2 - 65127 Pescara

Sede Piazza G.B. Vico Chieti

Sede Legale
Sede Piazza G.B. Vico Chieti

Piazza G.B. VIco 3 - 66100 Chieti

Padiglione "Daniele Becci"

Porto Turistico "Marina di Pescara"

Via Papa Giovanni XXIII - 65126 Pescara

Padiglione Daniele Becci Pescara

Padiglione "Foro Boario"

Chieti Scalo

Via F.lli Pomilio snc - 66100 Chieti Scalo

Foro Boario Chieti Scalo

Porto Turistico Marina di Pescara

Via Papa Giovanni XXIII - 65126 Pescara

Porto Turistico Marina di Pescara

Prodotti Sistema Camerale

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l' Informativa completa e clicca sul pulsante "OK" per proseguire con la navigazione ACCETTO NON ACCETTO