Qual è il termine di pagamento per le nuove società che adottano un esercizio prolungato?

Le società che decidono, al momento della costituzione, di adottare un esercizio prolungato versano (entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione) il diritto annuale relativo all'anno di costituzione. L'anno successivo alla costituzione, alla scadenza del termine di pagamento del diritto annuale, la società non ha ancora concluso il primo esercizio fiscale e non ha, quindi, alcuna base imponibile su cui determinare l'importo del diritto da versare. Pertanto, entro il termine di pagamento del diritto, coincidente con il termine di pagamento del 1° acconto delle imposte sui redditi, la società è tenuta a versare un importo pari a quello versato al momento dell'iscrizione. L'anno successivo provvederà a versare l'eventuale conguaglio relativo al diritto annuale dell'anno precedente insieme al diritto annuale dell'anno in corso.

Ad esempio: una società si iscrive al Registro Imprese a settembre 2010 decidendo, al momento della costituzione, di adottare un esercizio prolungato fino a dicembre 2011.

  • All'atto dell'iscrizione è tenuta a versare il diritto annuale 2010 in misura fissa (pari a 200,00 euro).
  • Entro il termine di pagamento del diritto per l'anno 2011, coincidente con il 16 giugno, versa lo stesso importo pagato al momento dell'iscrizione, non avendo alcuna base imponibile su cui calcolare l'importo del diritto da versare.
  • Entro il termine di pagamento del diritto per l'anno 2012 la società provvederà a versare l'eventuale conguaglio per il diritto annuale 2011 dovuto, determinato tenendo conto del fatturato del periodo settembre/dicembre 2010, e il diritto annuale per l'anno 2012 calcolato sul fatturato 2011.
Sede Legale Chieti Scalo

Chieti Scalo

Via F.lli Pomilio snc - 66100 Chieti Scalo

Sede Pescara

Sede Pescara

Via Conte di Ruvo 2 - 65127 Pescara

Sede Piazza G.B. Vico Chieti

Sede Legale
Sede Piazza G.B. Vico Chieti

Piazza G.B. VIco 3 - 66100 Chieti

Padiglione "Daniele Becci"

Porto Turistico "Marina di Pescara"

Via Papa Giovanni XXIII - 65126 Pescara

Padiglione Daniele Becci Pescara

Padiglione "Foro Boario"

Chieti Scalo

Via F.lli Pomilio snc - 66100 Chieti Scalo

Foro Boario Chieti Scalo

Porto Turistico Marina di Pescara

Via Papa Giovanni XXIII - 65126 Pescara

Porto Turistico Marina di Pescara

Prodotti Sistema Camerale

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l' Informativa completa e clicca sul pulsante "OK" per proseguire con la navigazione ACCETTO NON ACCETTO