Home » Impresa digitale » Firma digitale

Firma digitale

La firma digitale è l'equivalente elettronico di una firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale.

E' associata al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità dello stesso.
Dà valore legale ai documenti spediti per posta elettronica o contenuti in un supporto informatico.

L'elemento di rilievo è il certificato digitale di sottoscrizione che viene rilasciato dall'Ente certificatore al Titolare di un dispositivo di firma. Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precisi standard stabiliti per legge: contiene informazioni sull'identità del Titolare, sulla chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, sul periodo di validità del certificato stesso. Nel certificato sono presente anche i dati dell'Ente Certificatore.

Il certificato digitale di un Titolare, una volta entrato a far parte dell'elenco pubblico dei certificati tenuto dall'Ente Certificatore, garantisce la corrispondenza tra la chiave pubblica e l'identità del Titolare.

Il Titolare, visto che l'utilizzo della firma digitale permette di sottoscrivere atti e documenti rilevanti a tutti gli effetti di legge che sono riconducibili unicamente alla sua persona, è obbligato ad osservare la massima diligenza nell'utilizzo, conservazione e protezione della chiave privata, del dispositivo di firma e del codice di attivazione ad esso associato (PIN).

Il Titolare è obbligato ad adottare tutte le misure idonee ad evitare danni ad altri dall'uso della firma digitale ed è tenuto a proteggere la segretezza della chiave privata, non divulgando a terzi il codice personale di attivazione della stessa, provvedendo a digitarlo con modalità che non ne consentano la conoscenza da parte di altri soggetti e conservandolo in un luogo sicuro e diverso da quello in cui è custodito il dispositivo contenente la chiave.TIPOLOGIA DISPOSITIVI - CNS CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI

  • Digital Dna - token Wireless che si collega ad elaboratori fissi o mobili tramite porta USB o Bluetooth ed è dotato di software di firma installato in memoria interna che può essere utilizzato in modalità portable (senza installazione) 
  • Smart Card - scheda plastificata (tipo tessera sanitaria) che si collega ad elaboratori tramite apposito lettore (da acquistare separatamente presso attività commerciali settore ufficio/ICT) e richiede installazione software di firma e appositi driver;

CERTIFICATIEntrambi i dispositivi sono dotati di due certificati:   

  • Certificati di firma per firmare documenti elettronici;
  • Certificati di autenticazione - per accedere a siti Web con autenticazione forte.       

I certificati hanno validità triennale e possono essere rinnovati sino ad un giorno prima della scadenza per una sola volta e per ulteriori 3 anni.

MODALITA' DI RILASCIO

  • Accesso al front office camerale presso gli sportelli di Via Conte di Ruvo n. 2 Pescara o Via F.lli Pomilio Chieti Scalo ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO da prendere mediante il servizio di prenotazione
    Il richiedente deve presentarsi personalmente in quanto deve essere effettuato riconoscimento diretto, munito di documento di riconoscimento valido (carta d'identità o patente rilasciate da Autorità italiane, passaporto rilasciato anche da Autorità estere), tessera sanitaria e telefono cellulare dal quale è possibile leggere le mails. Non è mai ammessa delega.
  • Riconoscimento online.
    Con il riconoscimento online è possibile richiedere il dispositivo da casa: scopri come fare nella pagina dedicata. 

COSTI

  • Digital DNA   euro 70,00
  • Smart Card   euro 25,00 (per legali rappresentanti di imprese iscritte al Registro Imprese di Chieti - Pescara in regola con il pagamento del diritto annuo il primo rilascio di Smart Card è gratuito).

MODALITA' DI PAGAMENTODirettamente in fase di rilascio mediante carte elettroniche (bancomat, carta di credito, carta di debito) e pagoPA, il sistema unico nazionale dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione

Manuali e Software.

Guide all'installazione, software di firma e di ripristino sono disponibili sul sito Infocamere

Ufficio di riferimento:  Servizi innovativi e per l'estero

Responsabile: Dott. Franco Regazzo

Tel.: 085/4536222-232-248-251-269

       0871/5450432

mail: servizi.innovativi@chpe.camcom.it

Uffici di riferimento

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l' Informativa completa e clicca sul pulsante "OK" per proseguire con la navigazione ACCETTO NON ACCETTO