Home » Servizi digitali e certificativi » Documenti a valere per l'Estero

Documenti a valere per l'Estero

L’attività di commercio con l’estero comporta  per le imprese che l’esercitano una serie di adempimenti.

La Camera di Commercio di Chieti-Pescara, a supporto di tali imprese, attraverso l’Ufficio Commercio Estero, provvede a rilasciare visti e certificazioni, documenti inerenti tali operazioni con l’estero.

Si possono ottenere i seguenti documenti:

•     Certificati di origine
  •     Carnet Ata
  •     Attestati di libera vendita
  •     Codice meccanografico
  •     Visto poteri di firma
  •     Visto per deposito atti
  •     Legalizzazione firma camerale (ex visto Upica)
  •     Attestato per l'Algeria
  •     Anexo per Brasile

Il rilascio dei documenti a valere per l’estero come i Certificati d’origine, possono essere richiesti esclusivamente per via telematica e non sono più accettati pagamenti allo sportello.

Qui di seguito una guida per la preparazione della pratica telematica ed un rinvio al link di un corso Infocamere per la corretta gestione della pratica telematica:

GUIDA ALLA PREPARAZIONE DELLA PRATICA TELEMATICA

FORMAZIONE DIGITALE INFOCAMERE (CERTIFICAZIONE PER L'ESTERO)

IMPORTANTE: L'UFFICIO EFFETTUA LA VENDITA ED IL RILASCIO DI CARNET ATA ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO DA PRENDERE SCRIVENDO A SERVIZI.INNOVATIVI@CHPE.CAMCOM.IT