Home » La Camera » Mission, Vision ed Organi

Mission, Vision ed Organi

MISSION

La finalità principale della Camera di Commercio Chieti Pescara è svolgere un ruolo propulsivo dello sviluppo locale, nonché quello di regolazione e trasparenza del mercato, attraverso l’erogazione efficace ed efficiente dei servizi amministrativi tipici e l’organizzazione di interventi strategici sulle tematiche di maggiore interesse delle imprese, improntati alla sostenibilità e finalizzati a valorizzarne le specificità.

Intende operare come ente di servizio, propositivo, sistemico, progettuale e innovativo, capace di fornire sostegno concreto ai progetti di promozione e sviluppo del sistema economico del territorio di competenza, oggi allargato a due province.

La Camera di Commercio svolge un ruolo di tutela delle imprese locali, soprattutto quelle di piccola e media dimensione, sostenendo la loro capacità di crescita, di innovazione e di internazionalizzazione, anche attraverso la piena valorizzazione delle relazioni con le Associazioni di categoria, i cui rappresentanti compongono gli organi camerali.

VISION

La Camera di Commercio Chieti Pescara punta ad affermarsi sempre più come un ente al servizio della comunità di riferimento, di cui è parte integrante e fondamentale nel promuovere lo sviluppo del sistema economico locale. Fonda la propria attività sulla consapevolezza del dinamismo del contesto economico, competitivo e sociale, in cui sono inseriti i soggetti che alla Camera fanno riferimento. Ritiene pertanto importante improntare la propria azione ad una forte capacità di innovazione continua dei servizi e dei processi a beneficio delle imprese, delle associazioni di categoria, degli enti locali e del territorio.

La Camera opera all’interno di un sistema nazionale in cui si riconosce ed integra e rappresenta il nodo strategico di una rete di relazioni sviluppate a livello locale, nazionale ed internazionale.

L’ente intende valorizzare il patrimonio di risorse umane, materiali, immateriali e ambientali proprie e dei suoi portatori di interesse (stakeholder), garantendo una presenza forte ed autorevole nel territorio quale soggetto pubblico in grado di consentire il confronto e la sintesi degli interessi delle categorie economiche, di catalizzare e coordinare interventi e risorse a vantaggio dell’intera collettività.

ORGANI

Gli organi della Camera di Commercio Chieti Pescara sono il Consiglio, la Giunta, il Presidente e il Collegio dei Revisori dei Conti.

PRESIDENTE

Guida la politica generale della Camera di Commercio di cui ha la rappresentanza legale, politica e istituzionale. Convoca e presiede il Consiglio e la Giunta camerale, ne determina l’ordine del giorno. Viene eletto direttamente dal Consiglio e dura in carica cinque anni, in coincidenza con la durata del Consiglio. In caso di sua assenza o impedimento ne assume temporaneamente le funzioni il Vicepresidente vicario nominato dalla Giunta tra i suoi membri.

CONSIGLIO

E’ l’organo di indirizzo politico della Camera di commercio: ne determina e garantisce l’indirizzo generale, nell'ambito delle materie di competenza previste dalla legge e dallo statuto svolge le funzioni e adotta gli atti fondamentali attribuiti dalla legge, delibera lo Statuto e le relative modifiche ed i regolamenti. Dura in carica cinque anni e i suoi componenti sono designati dalle organizzazioni rappresentative delle imprese appartenenti ai settori di cui all’articolo 10, comma 2, Legge n. 580/1993 e s.m.i., nonché due in rappresentanza delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti e uno in rappresentanza dei liberi professionisti designato dai presidenti degli ordini professionali presso la camera di commercio.

GIUNTA

E’ l’organo collegiale esecutivo e di governo dell’Ente. E’ eletta dal Consiglio e dura in carica cinque anni in coincidenza con la durata del Consiglio. E’ formata dal Presidente più 7 componenti eletti in seno al Consiglio.

Attua gli indirizzi generali espressi dal Consiglio tramite l’annuale programmazione ed adotta i provvedimenti necessari per la realizzazione del programma di attività e per la gestione delle risorse.

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

E’ l’organo di controllo contabile e finanziario. Esercita la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione della Camera di Commercio. Collabora con il Consiglio nella funzione di controllo e di indirizzo per la gestione amministrativa della Camera di Commercio e attesta la corrispondenza del bilancio di esercizio alle risultanze della gestione, redigendo una relazione da allegare al progetto di bilancio. Dura in carica quattro anni, è nominato dal Consiglio ed è composto da tre membri effettivi e da tre membri supplenti designati dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, con funzioni di presidente, dal Ministro dello Sviluppo Economico e dal Presidente della Giunta regionale.