La trascrizione

Qualsiasi atto tra vivi che trasferisca in tutto o in parte i diritti su titoli di proprietà industriale o che costituisca, modifichi o trasferisca diritti personali o reali di godimento privilegi speciali o diritti di garanzia, qualsiasi atto di divisione di società, di transazione, di rinuncia, verbale di pignoramento, di aggiudicazione in seguito a vendita forzata, qualsiasi verbale di sospensione della vendita di diritti di proprietà industriale pignorati o decreto di espropriazione per causa di pubblica utilità, qualsiasi sentenza , testamento o atto che provi l'avvenuta successione legittima o sentenze di rivendicazione di diritti di proprietà industriali o di conversione di titoli di proprietà industriale nulli o domande giudiziali dirette ad ottenere le predette sentenze, deve essere reso pubblico mediante trascrizione all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Per ottemperare a tale obbligo il richiedente deve presentare una apposita istanza di trascrizione ad uno degli Uffici Brevetti delle Camere di Commercio che provvederà a trasmettere la domanda al Ministero dello Sviluppo Economico – UIBM – Ufficio X – Via Molise, 19 – 00187 Roma.

Quali documenti bisognerà allegare?

L'istanza di trascrizione dovrà essere redatta in duplice esemplare, ambedue in bollo, corredata del verbale di deposito. Alla predetta istanza dovranno essere allegati la copia autentica dell'atto pubblico ovvero l'originale o la copia autentica della scrittura privata o altra documentazione prevista dall'Art. 195 del Codice della Proprietà industriale e il pagamento dei diritti prescritti. E' possibile presentare una sola richiesta di trascrizione quando la modifica riguardi più diritti di proprietà industriale, sia allo stato di domanda che concessi, a condizione che il beneficiario del cambiamento di titolarità o dei diritti di godimento o garanzia o dell'atto da trascrivere sia lo stesso per tutti i titoli e che i numeri di tutte le domande e di tutti i titoli in questione siano indicati nella richiesta medesima.

Modulistica

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l' Informativa completa e clicca sul pulsante "OK" per proseguire con la navigazione ACCETTO NON ACCETTO