Home » Regolazione del Mercato » Statistica e Prezzi » La borsa merci telematica

La borsa merci telematica

La BORSA MERCI TELEMATICA ITALIANA S.c.p.A., nata dall'esperienza di Meteora S.p.A., è la società del sistema camerale, costituita il 26 gennaio del 2000 da 71 Camere di Commercio, Unioncamere, Infocamere, Unione Regionale Puglia, Unione Regionale Piemonte e Unione Regionale Lombardia, con l'obiettivo di ammodernare l'ordinamento delle attuali Borse di commercio (disciplinate dalla legge 20 Marzo 1913 n° 272 e dal successivo regio decreto del 4 Agosto 1913 n° 1068) attraverso la gestione di un mercato telematico di prodotti agricoli, agroalimentari ed ittici.

A seguito di alcuni interventi normativi e dopo un periodo di sperimentazione nel quale sono stati conseguiti importanti risultati nelle contrattazioni telematiche, il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, con il D.M. 174/06, ha istituito ufficialmente la Borsa Merci Telematica Italiana, attribuendo a Borsa Merci Telematica Italiana S.C.p.A. (BMTI S.C.p.A.) la funzione di società gestrice della piattaforma telematica di negoziazione. Con il D.M. 174/06, è stata inoltre istituita la Deputazione Nazionale, organismo di vigilanza e di indirizzo generale della Borsa Merci Telematica Italiana ed è stato riconosciuto il ruolo di Promotore della Borsa Merci telematica Italiana alle Camere di Commercio.
Attualmente, Borsa Merci Telematica Italiana S.C.p.A., è costituita da 72 Camere di Commercio, Unioncamere Nazionale, Unioncamere Lombardia, Unioncamere Piemonte, Unioncamere Puglia ed Infocamere.

LE FUNZIONI

Lo scopo generale di B.M.T.I. è quello di realizzare e gestire la Borsa Merci Telematica Italiana dei prodotti agricoli, agroalimentari ed ittici, regolamentando le contrattazioni e fornendo agli operatori di mercato una piattaforma telematica che consenta la trattazione quotidiana e continua delle negoziazioni da postazioni remote.
BMTI inoltre, non è solo contrattazione telematica, e grazie al supporto delle Camere di Commercio riesce ad erogare servizi di informazione economica, studi di prodotto e di settore, report e consulenza in loco, con la precipua finalità di diffondere informazioni sulla situazione dei mercati (telematici e non) e di promuovere una cultura di trasparenza dei prezzi.
A partire dal 3 marzo del 2008 è attivo il servizio Mercato Telematico Sicuro, che offre l'opportunità di concludere contratti telematici protetti dal rischio del mancato pagamento.

Scarica l'ultima Comunicazione Prezzi

COME ADERIRE

L'accesso al sistema telematico di contrattazione di BMTI è riservato ai Soggetti Abilitati all'Intermediazione (S.A.I.). Si tratta di una figura professionale assolutamente inedita nel panorama agricolo nazionale istituita ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole del 6 aprile del 2006. Il S.A.I. svolge funzioni di intermediazione esclusivamente riferite alle negoziazioni telematiche di BMTI. In particolare, il suo compito è raccogliere e gestire ordini telematici per conto degli operatori accreditati.

Possono diventare S.A.I.:

Gli agenti di affari in mediazione del settore agricolo, agroalimentare ed ittico

Gli agenti e rappresentanti del commercio del settore agricolo, agroalimentare ed ittico

Le Società di Capitali aventi nell'oggetto sociale il riferimento all'attività di intermediazione telematica

 

Il contratto di adesione ai servizi di BMTI S.c.p.a. è gratuito sino al 31 maggio 2009 ed è possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione presente sul sito di B.M.T.I. s.c.p.a. (www.bmti.it), selezionando il link "iscrizione al mercato".
Tutti gli Operatori Professionali del settore agricolo, agroalimentare ed ittico che non possono iscriversi come S.A.I., hanno comunque la possibilità di accreditarsi a BMTI ed accedere al sistema telematico di contrattazione per il tramite dei S.A.I. Infatti, attraverso una vetrina di mercato, gli operatori accreditati possono visualizzare i mercati di proprio interesse, gestire il rapporto con i S.A.I. e monitorare costantemente le proprie operazioni di mercato.
L'accesso ai servizi di BMTI S.c.p.a. è gratuito ed è possibile accreditarsi compilando il modulo di accreditamento presente sul sito di B.M.T.I. s.c.p.a. (www.bmti.it)
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.bmti.it o contattare direttamente BMTI S.c.p.A. al numero verde 800996006
 

La Camera di Commercio di Chieti Pescara ha aderito alla compagine sociale della Borsa Merci Telematica Italiana S.C.p.A. e ne promuove le attività all'interno della propria provincia ed i servizi su tutto il territorio nazionale, secondo le disposizioni del D.M. 174/06 del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali.
Con la costituzione di un punto di informazione, la Camera di Commercio di Chieti Pescara, con il coordinamento di Unioncamere, attende principalmente ai seguenti compiti:

supporta la Società di Gestione nella verifica dei requisiti dei Soggetti Abilitati all'Intermediazione (SAI);

assicura un supporto territoriale e promozionale alla Borsa Merci Telematica Italiana

pubblica, attraverso i propri bollettini, gli esiti delle negoziazioni avvenute nella Borsa Merci Telematica Italiana

Si ricorda inoltre che, l'adesione a B.M.T.I., da parte della Camera di Commercio di Chieti Pescara, consente a tutti gli operatori agricoli del territorio di iscriversi e di accedere gratuitamente al sistema telematico di contrattazione.
I prezzi realizzati nei contratti stipulati sono rilevati e pubblicati con cadenza settimanale. È possibile consultare i listini più recenti

________________________________________________________________________________

E' stato attivato Il Mercato telematico sperimentale dei prodotti ittici che mette a disposizione degli operatori che vogliono vendere o acquistare prodotti ittici uno spazio telematico organizzato in varie sezioni

Il Mercato telematico sperimentale dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura (ittico.bmti.it), realizzato da Borsa Merci Telematica Italiana su iniziativa del Ministero delle politiche agricole, offre la possibilità di sviluppare nuove opportunità commerciali in modo semplice e gratuito. Consente infatti di vendere e comprare prodotti ittici, di prenotarli e di promuovere la propria impresa attraverso il servizio Aziende in Vetrina.

In particolare, il Mercato telematico dei prodotti ittici mette a disposizione i seguenti strumenti:

-      la Piattaforma di Contrattazione, in cui le aziende possono vendere e acquistare prodotti ittici concludendo contratti telematici;

-      la piattaforma Prenota On-line, in cui i venditori possono creare il proprio listino delle offerte e le aziende acquirenti e i consumatori possono ordinare i prodotti di proprio interesse;

-      le Aziende in Vetrina, in cui è possibile promuovere la propria azienda e i propri prodotti;

-      l’area Consulta i Prezzi, in cui è possibile trovare i dati e le analisi sui prezzi e sui mercati dei prodotti ittici.

Il Mercato telematico dei prodotti ittici, inoltre, ti offre la possibilità di usufruire del servizio Mercato Telematico Sicuro, per coprire i tuoi contratti di vendita dal rischio di insolvenza, e di fare affidamento su una Regolamentazione trasparente per la definizione delle modalità di funzionamento della piattaforma.

Grazie alle informazioni che troverai sul portale dedicato, potrai essere sempre aggiornato sull’andamento dei prezzi e del mercato ittico.

Collegati al portale ittico.bmti.it iscriviti gratuitamente e scopri i servizi a disposizione per te.

Video Mercato telematico dei prodotti ittici

Il Mercato telematico sperimentale dei prodotti del settore della pesca e dell’acquacoltura è gestito da BMTI S.c.p.A., società di gestione della Borsa Merci telematica Italiana, istituita con il Decreto del Ministro delle Politiche agricole e forestali n. 174 del 6 aprile 2006 e s.m.i. 

 

Si occupa della gestione della borsa merci telematica ed è il punto di riferimento delle Camere di Commercio per la regolazione, il monitoraggio e la trasparenza dei mercati.

DOVE ANDARE

Presso la sede della Camera, Chieti  l.go Vico, 3, terzo piano.

Responsabile del Servizio
Dr. Renato De Iuliis
email: renato.deiuliis@chpe.camcom.it
Tel. 0871-5450419
Fax 0871-552934

Dirigente dell'area IV
Vice Segretario Generale
Dr.ssa Maria Loreta Pagliaricci


Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì: mattina 9.00 – 12.45
il martedì e il giovedì: pomeriggio 15.00 - 16.30

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l' Informativa completa e clicca sul pulsante "OK" per proseguire con la navigazione ACCETTO NON ACCETTO