ATTIVITÀ DI CONTROLLO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DOP "COLLINE TEATINE"

Designazione della "Camera di commercio industria artigianato ed agricoltura Chieti Pescara" ad effettuare i controlli per le denominazioni di origine protetta "Colline Teatine" e "Aprutino Pescarese" riferite all’olio extravergine di oliva, registrate in ambito Unione europea. scarica il DM 19039 del 22.12.2017 di nomina

raccolta

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con nota n. 15033 del 31 luglio 2015, ha approvato il nuovo Piano dei controlli, Tariffario, Schema di Controllo e la nuova modulistica relativi all'olio extravergine di oliva DOP “Colline Teatine” che entrerà in vigore a partire dalla prossima campagna olearia.

Ciò premesso si comunica che il suddetto Piano dei controlli prevede importanti aggiornamenti e modifiche fra le quali:

·       Introduzione obbligo utilizzo registro telematico SIAN per tutte le operazioni previste nel Piano dei controlli;

·       Eliminazione della possibilità, da parte degli olivicoltori, di procedere ad iscrizioni congiunte;

·       Inserimento automatico degli operatori nel sistema di controllo in assenza di comunicazione di non riconferma entro il 30 giugno di ogni anno;

·       Modifica del termine di presentazione delle nuove istanze di adesione;

·       Obbligo di rilascio dei contrassegni numerati di garanzia;

·       Modifica richiesta analisi e comunicazione esiti rapporto di prova;

·       Nuovo Tariffario;

·       Nuova Modulistica.

Il Regolamento UE n. 1151 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari istituisce regimi di qualità che costituiscono la base per l’identificazione e, se del caso, la protezione di nomi e indicazioni che, in particolare, indicano o designano prodotti agricoli con:

a) caratteristiche che conferiscono valore aggiunto;

b) proprietà che conferiscono valore aggiunto a motivo dei metodi di produzione o di trasformazione usati o del loro luogo di produzione o di commercializzazione.

Ai fini del regolamento la Denominazione di Origine Protetta D.O.P. è un nome che identifica un prodotto originario di un luogo, regione o, in casi eccezionali, di un paese determinati; la cui qualità o le cui caratteristiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente ad un particolare ambiente geografico ed ai suoi intrinseci fattori naturali e umani; e le cui fasi di produzione si svolgono nella zona geografica delimitata.

Una denominazione di origine protetta deve rispettare un disciplinare di produzione e la verifica del rispetto del disciplinare è effettuata, anteriormente all’immissione in commercio del prodotto, da Organismi di controllo autorizzati.

La denominazione di origine protetta “Colline Teatine” è stata iscritta nel registro delle DOP e IGP con Reg. n. 1065/97 e la verifica del rispetto del disciplinare è garantita da una apposita struttura della Camera di Commercio di Chieti Pescara autorizzata quale organismo di controllo terzo dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Decreto 13 Luglio 2000 - G.U. n. 178 del 01/08/2000).

L’attività di controllo e certificazione della DOP è svolta dalla Camera di Commercio di Chieti Pescara sulla base di un apposito Piano dei controlli, allegato, che descrive l’insieme delle verifiche alle quali il prodotto olio extravergine di oliva deve essere sottoposto per poter essere commercializzato come DOP “Colline Teatine”.

REFERENTE

Struttura di controllo DOP Colline Teatine

Camera di Commercio di Chieti

Dott.ssa Maria Loreta Pagliaricci

DOCUMENTAZIONE

Disciplinare Colline Teatine

Piano dei Controlli DOP “Colline Teatine”

Schema dei controlli DOP “Colline Teatine”

D.G. N.123 DEL 18/12/2019
Revisione della struttura organizzativa dell’Organismo di Controllo camerale
dell’olio extravergine di oliva DOP Colline Teatine.

Struttura Organizzativa DOP “Colline Teatine (ORGANIGRAMMA)

Tariffario DOP “Colline Teatine

Modello MDC1   – Domanda di assoggettamento ai controlli di conformità

Modello MDC2   – Previsione sui quantitativi di olio

Modello MDC3   – Richiesta di assoggettamento ai controlli di conformità - OLIVICOLTORI

Modello MDC4   – Richiesta di assoggettamento ai controlli di conformità - FRANTOI

Modello MDC5   – Richiesta di assoggettamento ai controlli di conformità - CONFEZIONATORI

Modello MDC6   – Richiesta di assoggettamento ai controlli di conformità - INTERMEDIARI

Modello MDC7   – Richiesta certificazione di prodotto

Modello MDC8   – Richiesta autorizzazione al confezionamento e rilascio contrassegni

Modello MDC10 – Richiesta autorizzazione stampa etichette

Ricevuta conferimenti olive

Elenco terreni olivati

Elenco Olivicoltori 2011
Elenco confezionatori e molitori 2011

Elenco Olivicoltori 2012

Elenco confezionatori e molitori 2012

Elenco Olivicoltori 2013

Elenco confezionatori e molitori 2013

Elenco Olivicoltori 2014

Elenco confezionatori e molitori 2014

Elenco Olivicoltori 2015

Elenco confezionatori e molitori 2015

Elenco Olivicoltori 2016

Elenco confezionatori e molitori 2016

NEW - 12/11/2012 - Si pubblicano le note Mipaaf del 01 e 05/10/2012 concernenti la modifica di una dicitura obbligatoria sulla etichetta dop Colline Teatine con l'invito di provvedere agli operatori interessati. Pertanto la dicitura "garantito dal Mipaaf ai sensi dell'art. 10 del Reg. CEE 2081/1992 ora Reg. CE 510/2006" deve essere modificata in: "certificato da Autorità pubblica designata dal Mipaaf".

Nota Mipaaf prot. 25256 del 01/10/2012

Nota Mipaaf prot. 25742 del 05/10/2012

14 luglio 2015

Nota Mipaaf prot. 8354 del 23/06/2015 Registro telematico