Home » Registro Imprese » Modalità di presentazione delle pratiche

Modalità di presentazione delle pratiche

La presentazione delle domande, denunce e depositi di tutti i soggetti iscritti nelle sezioni ordinarie e speciali del Registro Imprese avviene unicamente per via telematica (art. 31, comma 2 della legge n° 340/2000 e succ. modifiche ed integrazioni) e, a decorrere dal 01/04/2010, mediante la Comunicazione Unica per la nascita d’impresa (art. 9, comma 7 del d.l. 31 gennaio 2007, n° 7 conv. con modificazioni dalla Legge 2 aprile 2007, n. 40).
La ComUnica è uno strumento che consente di presentare, attraverso un unico deposito al Registro Imprese, domande e denunce di competenza RI e REA, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, SUAP.
Ogni Ente coinvolto comunica all'impresa gli esiti dell'istruttoria di propria competenza mediante la PEC che ha pieno valore legale.

Nel sito www.registroimprese.it  è disponibile una sezione in cui è possibile trovare tutte le informazioni e gli strumenti necessari per la Comunicazione Unica, registrarsi a Telemaco per poter poi inviare le pratiche al registro imprese, scaricare i software necessari e consultare la Guida alla compilazione della Comunicazione Unica.

La pratica di comunicazione unica deve essere firmata digitalmente e richiede obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ai fini dell'invio degli esiti delle domande e delle iscrizioni e di ogni altra comunicazione o provvedimento relativo alla procedura.

La firma deve appartenere all'obbligato alla presentazione o, in subordine, ad altro soggetto appositamente incaricato. Non è più possibile inoltrare domande o denunce cui sia allegato il file con la delega di firma all'intermediario, tranne che per le domande di cancellazione dal Registro Imprese che potranno continuare ad essere presentate con le modalità di cui alla Circolare M.I.S.E. 3616/C del 15/02/2008 utilizzando il modello Procura.
Per ulteriori informazioni sulla modalità per la sottoscrizione delle pratica telematiche, si invita a consultare le istruzioni.

Per la predisposizione delle pratiche telematiche è disponibile la piattaforma SARI a cui 
tutti gli utenti del Registro Imprese possono accedere, gratuitamente e in autonomia.

Per individuare la corretta attività da inserire nella pratica da trasmettere al Registro delle Imprese/REA relativamente all’attività esercitata è disponibile il portale Ateco, un servizio realizzato da Infocamere basato sulle declaratorie e le note di inclusione ed esclusione dei codici ATECO ISTAT 2007. La guida può essere utilizzata:
-per ricercare uno o più codici ATECO - ISTAT 2007, associati alle attività esercitate, che l'impresa intende dichiarare al Registro delle Imprese;
-per conoscere, sempre in base ai codici individuati, le norme associate, i requisiti richiesti all'impresa e i documenti (autorizzazioni, licenze, etc.) che devono essere presentati per l’iscrizione al R.I.;
-per collegarsi in automatico al portale SUAP del Comune di proprio interesse ed inviare l'adempimento necessario per avviare l'attività economica che si intende svolgere.

L’evasione delle pratiche al Registro Imprese avviene, di norma, entro il termine di 5 giorni dalla protocollazione (cfr. art. 11 c. 8 del DPR n. 581/1995). Il termine assegnato all’Ufficio per l’evasione delle denunce al Repertorio Economico Amministrativo, delle domande dell’Albo delle imprese artigiane e del deposito dei bilanci è, invece, di 30 giorni dalla protocollazione.
L’Ufficio è tenuto a rispettare l’ordine di protocollazione nell’evasione delle pratiche ed è costantemente impegnato ad assicurare il rispetto dei tempi previsti, ma i volumi molto elevati delle pratiche telematiche in arrivo, soprattutto in coincidenza con le scadenze e gli adempimenti di fine anno, nonché le recenti novità normative che hanno riguardato gli adempimenti del Registro delle imprese, possono determinare qualche inevitabile rallentamento o ritardo.

La richiesta di evasione urgente, pertanto, non potrà riguardare pratiche per le quali non è ancora trascorso il termine previsto dalla legge per l’istruttoria; inoltre, l’Ufficio si riserva un'attenta valutazione della richiesta di urgenza a cui si darà seguito solo in presenza di significative motivazioni adeguatamente documentate.

Non verranno pertanto prese in considerazione motivazioni generiche, come ad esempio, richiesta del cliente, aggiornamento visura, stipula di atti successivi ecc. e tutto ciò al fine di evitare ingiustificate disparità di trattamento nell’evasione delle pratiche.

Le richieste di evasione urgente devono contenere denominazione impresa, codice fiscale, numero di protocollo e numero REA ed essere inoltrate a:

-registro.imprese@chpe.camcom.it per pratiche imprese individuali, denunce REA e artigiane;

- atti.societari@chpe.camcom.it  per pratiche aventi per oggetto costituzioni, modifiche e cancellazioni di imprese collettive,  cessioni di quote, contratti di rete;

- bilanci@chpe.camcom.it  per pratiche di bilancio e trasferimenti d’azienda.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione