Home » Registro Imprese, Albi ed elenchi » Modalità di presentazione delle pratiche

Modalità di presentazione delle pratiche

La presentazione delle domande e denunce di tutti i soggetti iscritti nelle sezioni ordinarie e speciali del Registro Imprese avviene unicamente per via telematica.

ComunicaStarweb è la modalità per predisporre e spedire pratiche di Comunicazione Unica: un servizio online, che non richiede alcuna installazione di software.
Con ComunicaStarweb si può ottemperare agli obblighi di legge verso Registro Imprese, Albo Imprese Artigiane, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate e SUAP, inoltrando la Comunicazione Unica ad un solo destinatario che si fa carico di trasmettere a ciascun Ente le informazioni di propria competenza.

Nel sito www.registroimprese.it  è stata predisposta una sezione in cui è possibile trovare tutte le informazioni e gli strumenti necessari per la Comunicazione Unica, registrarsi a Telemaco per poter poi inviare le pratiche al registro imprese, scaricare i software necessari e consultare la Guida alla compilazione della Comunicazione Unica.

La pratica di comunicazione unica dev'essere firmata digitalmente e richiede obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ai fini dell'invio degli esiti delle domande e delle iscrizioni e di ogni altra comunicazione o provvedimento relativo alla procedura.

La firma deve appartenere all'obbligato alla presentazione o, in subordine, ad altro soggetto appositamente incaricato.

Nei casi in cui la pratica sia sottoscritta digitalmente da un incaricato, alla stessa dovrà essere allegato il modello di conferimento procura debitamente compilato e sottoscritto digitalmente, e la copia di un documento d'identità in corso di validità di ogni soggetto che ha conferito incarico per la sottoscrizione digitale.

Le pratiche vengono gestite in ordine di protocollo.

Un utile strumento messo a disposizione di imprese e professionisti al fine di guidarli nella predisposizione delle pratiche relative ai principali adempimenti pubblicitari  è rappresentato dalla Guida interattiva agli adempimenti societari.
La
Guida consente di cercare, attraverso un apposito box di ricerca (widget), informazioni sui principali adempimenti pubblicitari che possono essere assolti attraverso la Comunicazione Unica, con esclusione del deposito bilanci, degli adempimenti imprese individuali e delle denunce REA.

Registro Imprese

Guida agli adempimenti societari