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Sistema qualità

Il rilevante compito di diffusione della cultura della qualità è stato assolto dall'Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni ISO che, già dal 1987, aveva adottato in tema di certificazione di un sistema di qualità alcune norme.
Nel corso degli anni si è passati da un approccio basato sull'ispezione e sul controllo finale del prodotto, ad un approccio gestionale integrato in cui il coinvolgimento di tutto il personale, la pianificazione, la documentazione dell'attività e l'atteggiamento volto al miglioramento continuo, diventano i cardini del nuovo modello di gestione. La qualità diventa una vera e propria strategia competitiva parte della missione aziendale, e quindi il fine di un processo produttivo e progettuale.

L'Area  "Anagrafe delle Imprese" di Chieti Pescara
 nell'ottica di fornire un servizio sempre più rispondente alle richieste dei Clienti e coerentemente con le linee strategiche dell'Organizzazione e con le tendenze emergenti nell'ambito della Pubblica Amministrazione, considera la qualità ed il suo miglioramento come elementi prioritari e strategici per il conseguimento degli obiettivi stabiliti, sia in merito alla gestione interna sia verso i Clienti. In relazione a tali esigenze l'Area "Anagrafe delle Imprese" della Camera di Commercio di Chieti Pescara è certificata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008.


La Camera di Commercio di Chieti Pescara ritiene vitale per l'Area " Anagrafe delle Imprese", soprattutto in un momento di forte innovazione normativa e tecnologica, fornire servizi sempre più rispondenti ai bisogni e alle aspettative dei Clienti per mezzo: 
• della pianificazione dei propri processi; 
• della definizione di obiettivi quantificati; 
• dell'assegnazione di risorse adeguate; 
• della definizione delle responsabilità ed autorità; 
• della definizione e del soddisfacimento dei requisiti dei servizi (stabiliti dalle norme cogenti e dai Clienti); 
• della gestione attenta e corretta dei processi; 
• della misurazione e valutazione dei processi, dei servizi, della soddisfazione dei Clienti a fronte delle norme cogenti e degli obiettivi; 
• dell'attuazione del miglioramento continuo dei processi tramite azioni opportune. 

I principi sopra enunciati sono riportati in dettaglio nei manuali allegati.
 

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