Premio Storie di Alternanza Scuola Lavoro

Storie di alternanzaSessione del I° semestre 2020: apertura dal 7 settembre al 23 ottobre 2020 (ore 17:00)

Con il riavvio delle attività didattiche, si informa che la sessione I semestre 2020 del Premio “Storie di alternanza”, precedentemente sospesa, è stata riaperta e sarà possibile per gli Istituti scolastici operare in piattaforma con le seguenti tempistiche:

- 07/09/2020 apertura della piattaforma www.storiedialternanza.it finalizzata al completamento delle candidature già inserite entro il 21/04/2020 oppure all’inserimento di nuove candidature;

- 23/10/2020 ore 17.00 chiusura della piattaforma www.storiedialternanza.it per la modifica/inserimento delle candidature.

La Premiazione nazionale sarà svolta il 26/11/2020 in occasione dell'edizione 2020 della manifestazione “Job&Orienta” che si terrà in modalità digitale.

Successivamente saranno forniti aggiornamenti per la partecipazione.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivere a storiedialternanza@unioncamere.it

La Camera di Commercio Chieti Pescara aderisce alla terza edizione del Premio “Storie di alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane che ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità alle esperienze di alternanza svolte dagli studenti degli istituti secondari superiori italiani.

Il Premio “Storie di alternanza” è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante:

• Licei
  • Istituti tecnici e professionali

Sono ammessi al Premio “Storie di alternanza” gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso. Gli studenti devono aver svolto, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.).

Il premio prevede due livelli di partecipazione: il primo LOCALE, promosso e gestito dalla Camera di Commercio Chieti Pescara, il secondo NAZIONALE, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Verranno premiati  i migliori racconti multimediali (video della durata tra 3 e 5 minuti ) realizzati dagli studenti per narrare la loro esperienza nei percorsi di alternanza, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Con la determinazione n. 102 del 31/03/2020 viene stabilita l’entità dei premi messi a disposizione dalla Camera di Commercio Chieti Pescara per la I sessione 2020, come segue:

• € 600,00 ai 2 progetti primi classificati;
  • € 400,00 ai 2 progetti secondi classificati;
  • € 250,00 ai 2 progetti terzi classificati.

Le candidature dovranno contenere la seguente documentazione:

1. domanda di iscrizione;
  2. link per visualizzare il video racconto realizzato;
  3. scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro;
  4. consenso al trattamento dei dati;
  5. candidatura del Tutor di eccellenza (facoltativo)

La documentazione relativa alla “domanda di iscrizione” e alla “scheda di sintesi” dovrà essere realizzata in web form, pertanto i tutor scolastici compileranno tutto online, senza bisogno di personalizzare la documentazione messa a disposizione. Il consenso al trattamento dei dati, invece, deve essere compilato, firmato, scansionato e allegato online.

Non saranno prese in considerazione domande pervenute in altre forme.

Per assistenza tecnica e operativa sulla piattaforma di invio delle candidature:  E-mail: assistenza@storiedialternanza.it

Modulistica su https://www.storiedialternanza.it/P42A0C11S2/Modulistica.htm

Regolamento di partecipazione CCIAA Chieti Pescara

Per altre informazioni contattare l’Ufficio Orientamento al Lavoro  promozione@chpe.camcom.it tel. 0854536228-224-208