Home » Regolazione del Mercato » Ambiente » MUD Modello Unico di Dichiarazione Ambientale

MUD Modello Unico di Dichiarazione Ambientale

MUD  (MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE)

Il Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD), introdotto dalla legge 25 gennaio 1994, n. 70, è la comunicazione che enti e imprese hanno l’obbligo di presentare ogni anno per indicare la quantità e le caratteristiche qualitative dei rifiuti che hanno prodotto e/o gestito nel corso dell’anno precedente.

IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DEL MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE (MUD) RELATIVO ALL'ANNO 2023 SCADE IL 1° LUGLIO 2024.

TIPOLOGIE DI COMUNICAZIONE

  1. RIFIUTI - RIFIUTI SEMPLIFICATA
  2. VEICOLI FUORI USO
  3. IMBALLAGGI (Sezione Consorzi e Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio)
  4. RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche)
  5. RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI
  6. PRODUTTORI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE

SOGGETTI OBBLIGATI ALLA PRESENTAZIONE DEL MUD

 

MODALITA’ DI COMUNICAZIONE

NON E’ PIU’ PREVISTA LA SPEDIZIONE POSTALE O LA CONSEGNA A MANO

LE COMUNICAZIONI RIFIUTI, RAEE, IMBALLAGGI, VEICOLI FUORI USO devono essere inviate per via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it

È disponibile online il software per la compilazione del MUD, messo a disposizione da Unioncamere. Per informazioni:

https://www.mudtelematico.it/Home/Software

 

LA COMUNICAZIONE RIFIUTI SEMPLIFICATA

Può essere presentata dai produttori iniziali che, nella propria Unità Locale, producono non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali e conferiscono i rifiuti in Italia.

La modulistica viene generata dal sistema di compilazione https://mudsemplificato.ecocerved.it/ e deve essere trasmessa via PEC all’indirizzo comunicazionemud@pec.it unitamente all’attestazione del versamento dei diritti di segreteria.

LA COMUNICAZIONE RIFIUTI URBANI ASSIMILATI E RACCOLTI IN CONVENZIONE va presentata, esclusivamente per via telematica, tramite il sito www.mudcomuni.it

LA COMUNICAZIONE PRODUTTORI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE va presentata esclusivamente per via telematica, tramite il sito www.registroaee.it

Per ulteriori informazioni:  https://www.ecocamere.it/adempimenti/mud

 

DIRITTI DI SEGRETERIA

La presentazione del MUD è soggetta al pagamento del diritto di segreteria pari a:

  • € 10,00 per ogni dichiarazione MUD inviata telematicamente, da effettuare  esclusivamente con carta di creditoPagoPA o con l'Istituto di pagamento Infocamere (pagamenti.ecocerved.it);
  • € 15,00 per ogni dichiarazione MUD semplificata spedita a mezzo PEC, da versare esclusivamente utilizzando il servizio "avviso di pagamento pagoPA al quale si accede al termine della compilazione della comunicazione semplificata che permette la produzione di un avviso di pagamento pagoPA, utile al pagamento presso tutti gli sportelli fisici e virtuali accreditati nella piattaforma (ad esempio Tabaccherie, Ricevitorie, Sportelli Postali, Banche.

SANZIONI

Il soggetto che presenta la Dichiarazione MUD dopo il termine previsto dalla normativa, ma entro 60 giorni dalla scadenza è punito con una sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 26,00 a Euro 160,00.

La Dichiarazione MUD presentata dopo 60 giorni dalla scadenza del termine, l'omessa, incompleta o inesatta Dichiarazione comportano una sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 2.600,00 a Euro 15.500,00.

Comunicazione Veicoli Fuori Uso: il soggetto che non effettua la Comunicazione o la effettua in modo incompleto o inesatto, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 3.000 a Euro 18.000.

Comunicazione produttori AEE: la mancata iscrizione al Registro AEE,  la mancata, incompleta o inesatta Comunicazione annuale delle informazioni previste comportano l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 2.000,00 a Euro 20.000,00.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

D.P.C.M. 03  febbraio 2023 – Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2023 (G.U. Serie generale n. 59 del 10/03/2023)

D.P.C.M. 17 dicembre 2021 – Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2022 (G.U. Serie generale n. 16 del 21/01/2022)

D.P.C.M. 23 dicembre 2020 – Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2021 (G.U. Serie generale n. 39 del 16/02/2021)

LEGGE 28 dicembre 2015 n. 221 - Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali.

LEGGE 25 gennaio 1994 n. 70 - Norme per la semplificazione degli adempimenti in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza pubblica, nonche' per l'attuazione del sistema di ecogestione e di audit ambientale. (GU Serie Generale n.24 del 31-01-1994)

 

MUD ANNO 2024E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) n. 52 del 2 marzo 2024, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 gennaio 2024 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) per l’anno 2024, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2023.

 TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEL MUD: 1° LUGLIO 2024

Il termine per gli operatori, ai sensi dell’art. 6 della legge 25 gennaio 1994 n. 70, al fine della presentazione del nuovo MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro 1° luglio 2024.

 La pubblicazione degli allegati al DPCM recante l’approvazione del MUD per l’anno 2024 è demandata al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica che, a tal fine, ha pubblicato sul proprio sito web le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.

SINTESI DEGLI AGGIORNAMENTI  PER IL MUD  ANNO 2024

Le modifiche apportate al modello vigente si sono rese necessarie per consentire l’adeguamento a nuove disposizioni normative.

 In particolare, per garantire ad ISPRA l’acquisizione delle necessarie informazioni per ottemperare agli obblighi di comunicazione alla Commissione europea in materia di rifiuti, si è reso necessario modificare il modello vigente al fine di:

 - introdurre i dati provenienti dalla raccolta dei rifiuti di attrezzi da pesca secondo quanto previsto dalla Decisione esecuzione (UE) 2021/958;

 - inserire le voci inerenti al quantitativo di rifiuti di attrezzi da pesca suddivisi per tipologia di materiale: plastica, metalli e gomma

 - aggiornare le metodologie di calcolo contenute nella deliberazione ARERA 363/2021/R/RIF e nella determina ARERA n. 2 DRIF/2021;

 - chiarire che, nel caso in cui la dichiarazione venga presentata da Consorzi, Comunità Montane, Unione dei comuni, ecc. dovrà essere compilato un solo modulo MDCR.

 A tal fine, sono state implementate le seguenti sezioni:

 - Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione:

 o Scheda RU con inserimenti delle voci inerenti al quantitativo di rifiuti di attrezzi da pesca suddivisi per tipologia di materiale: plastica, metalli e gomma;

o Scheda Costi di Gestione al fine di allineare il contenuto a quanto previsto dalle delibere ARERA 363/2021/R/RIF e alla Determina ARERA n. 2 DRIF/2021;

 o Scheda Costi di Gestione MDCR è stato chiarito che, in caso in cui la dichiarazione venga presentata da Consorzi, Comunità Montane, Unione dei comuni, ecc. dovrà essere compilato un solo modulo MDCR complessivo per tutti i comuni appartenenti all’aggregazione, per ciascun rifiuto raccolto in modo differenziato;

- Sezione Comunicazione Imballaggi – sezione Consorzi è stata modificata al fine di rendere pienamente conforme quanto richiesto alle disposizioni contenute nella direttiva 2019/904/UE. Pertanto, sono state sostituite le parole “in Pet” con “per bevande” e aggiunta una voce specifica sul quantitativo relativo alle bottiglie in PET.

 - Sezione STIP è stata modificata al fine di distinguere le informazioni relative alla sola quota di imballaggi per liquidi alimentari in PET da quelle afferenti a tutte le tipologie di imballaggi in plastica per liquidi alimentari.

SI RICORDA CHE:

•  le imprese possono scaricare dal portale Ecocamere il software per la compilazione del MUD 2024 e  i relativi tracciati record.

• Sono disponibili i seguenti portali telematici:

 MUD TELEMATICO (www.mudtelematico.it) per la trasmissione delle Comunicazioni Rifiuti, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, Veicoli fuori uso, Imballaggi (sia Sezione Consorzi che Sezione Gestori Rifiuti da Imballaggio);

MUD SEMPLIFICATO (https://mudsemplificato.ecocerved.it) per la compilazione della Comunicazione semplificata

MUD COMUNI (www.mudcomuni.it) per la compilazione e l'invio della Comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione;

REGISTRO AEE (www.registroaee.it) per la compilazione e l'invio della Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche

 Nulla è cambiato in merito agli importi e alle modalità di pagamento dei DIRITTI CHE POTRANNO  ESSERE VERSATI ESCLUSIVAMENTE CON TELEMACO INFOCAMERE, CARTA DI CREDITO E CON PAGOPA  - Per le comunicazioni effettuate via PEC (MUD Semplificato e Comunicazione rifiuti urbani) il pagamento può essere fatto solo con PagoPa.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI  CONSULTARE IL SITO WWW.ECOCAMERE.IT

              ASSISTENZA E QUESITI PER LA PRESENTAZIONE DEL MUD 2024           Manuali, guide, norme, facsimile modulistica:  www.ecocamere.it/adempimenti/MUD

FAQ: https://www.ecocamere.it/faqs/mud

Form per l'invio dei quesiti: https://www.ecocamere.it/quesiti/mud

Servizio di assistenza telefonica per informazioni su compilazione e trasmissione del MUD 2024 - A PARTIRE DAL 15 APRILE 2024:   Tel. 02/22177090  dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

 

 

MUD ANNO 2023

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) del 10 marzo 2023, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) per l’anno 2023, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2022.

 

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEL MUD: 8 LUGLIO 2023Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha comunicato sul sito del Mase (MUD - Modello Unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2023 | Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (mase.gov.it) che, in base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n. 70, il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire ENTRO IL GIORNO 8 LUGLIO 2023.

 

La pubblicazione degli allegati al DPCM recante l’approvazione del MUD per l’anno 2023 è demandata al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica che, a tal fine, ha pubblicato sul proprio sito web (MUD - Modello Unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2023 | Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (mase.gov.it) le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.

 

SINTESI DELLE  NOVITA’  PER IL MUD  ANNO 2023

Il Ministero ha reso noto sul proprio sito le modifiche apportate al Modello MUD 2023 (sintesi_modifiche_MUD_2023.pdf (mase.gov.it) unitamente ad una informativa sull’applicazione del DPCM del 3 febbraio 2023 (informativa_applicazione_dpcm_03-02-2023.pdf (mase.gov.it).

In particolare, per garantire l’acquisizione delle informazioni necessarie per ottemperare agli obblighi di comunicazione in materia di rifiuti, si è reso necessario modificare il modello vigente al fine di introdurre:

 - i dati di monitoraggio riguardanti il volume e la quantità dei rifiuti accidentalmente pescati (regolamento 2002/92/UE);

 - la metodologia comune e i requisiti minimi di qualità per la misurazione uniforme dei livelli di rifiuti alimentari (decisione delegata 2019/1597/UE);

 - la metodologia di raccolta dei dati provenienti dalle utenze non domestiche che possono conferire al di fuori del servizio pubblico di raccolta i propri rifiuti urbani, previa attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l'attività di recupero dei rifiuti stessi (articolo 198, comma 2-bis del Dlgs 152/2006);

 - le nuove metodologie di calcolo contenute nella deliberazione ARERA 363/2021/R/RIF e nella determina ARERA n. 2 DRIF/2021;

 - il dato dei distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) che effettuano il ritiro dei relativi RAEE “uno contro uno o uno contro zero” e che possono conferire direttamente all'impianto di trattamento questi rifiuti senza passare per il centro di raccolta comunale;

 - una voce dedicata alle bottiglie in PET in quanto la direttiva 2019/904/UE (direttiva SUP), ha introdotto specifici obiettivi di raccolta di bottiglie in plastica per liquidi alimentari (articolo 9, punto 1 e parte F dell’allegato). Tali disposizioni sono state recepite nell’ordinamento nazionale con il d.lgs. 8 novembre 2021, n. 196 recante “Attuazione della direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente”.

 

A tal fine, sono state implementate le seguenti sezioni:

 - Sezione Anagrafica con l’inserimento di alcuni codici EER nella scheda RIC-riciclaggio;

 - Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione:

    □ Scheda RU con inserimenti delle voci inerenti il quantitativo e il relativo volume di rifiuti accidentalmente  pescati;

   □ Scheda RT- Non Pub, nella quale i Comuni devono computare la quota di rifiuti urbani delle utenze non domestiche che hanno conferito al di fuori del servizio pubblico, all’interno dei loro dati di raccolta;

   □ Scheda Costi di Gestione, adeguata alla Deliberazione ARERA 363/2021/R/RIF e alla Determina ARERA n. 2DRIF/2021;

   □ Sezione inerente alla Raccolta differenziata in cui è stato inserito un campo per i rifiuti urbani da cucina e mensa provenienti dalle utenze domestiche, a seguito della decisione delegata 2019/1597/UE che ha introdotto la metodologia comune e i requisiti minimi di qualità per la misurazione uniforme dei livelli di rifiuti alimentari

 - Sezione Comunicazione Imballaggi, con inserimento della voce dedicata alle bottiglie in PET, a seguito dell’adozione della direttiva 2019/904/UE (direttiva SUP) che ha introdotto specifici obiettivi di raccolta delle bottiglie in plastica per liquidi alimentari (articolo 9, punto 1 e parte F dell’allegato).

 - Comunicazione rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, con inserimento del campo distributori che effettuano il ritiro “uno contro uno o uno contro zero” dei RAEE e che possono conferire direttamente all'impianto di trattamento senza passare per il centro di raccolta comunale.

SI RICORDA CHE:

•  le imprese possono scaricare dal portale Ecocamere il software per la compilazione del MUD 2023 e  i relativi tracciati record.

• Sono disponibili i seguenti portali telematici:

MUD Telematico (www.mudtelematico.it) per la trasmissione delle Comunicazioni Rifiuti, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, Veicoli fuori uso, Imballaggi (sia Sezione Consorzi che Sezione Gestori Rifiuti da Imballaggio);

□ MUD Comuni (www.mudcomuni.it) per la compilazione e l'invio della Comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione;

□ MUD Semplificato (https://mudsemplificato.ecocerved.it) per la compilazione della Comunicazione semplificata

□ Registro AEE (www.registroaee.it) per la compilazione e l'invio della Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche

Nulla è cambiato in merito agli importi e alle modalità di pagamento dei DIRITTI CHE POTRANNO  ESSERE VERSATI ESCLUSIVAMENTE CON TELEMACO PAY, CARTA DI CREDITO E CON PAGOPA  - Per le comunicazioni effettuate via PEC (MUD Semplificato e Comunicazione rifiuti urbani) il pagamento può essere fatto solo con PagoPa.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI  CONSULTARE IL SITO WWW.ECOCAMERE.IT

              ASSISTENZA E QUESITI PER LA PRESENTAZIONE DEL MUD 2023           Manuali, guide, norme, facsimile modulistica:  www.ecocamere.it/adempimenti/MUD

FAQ: https://www.ecocamere.it/faqs/mud

Form per l'invio dei quesiti: https://www.ecocamere.it/quesiti/mud

Servizio di assistenza telefonica per informazioni su compilazione e trasmissione del MUD 2023 :   Tel. 02/22177090  dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

 

 

 

MUD ANNO 2022

E’ stato pubblicato sulla GU Serie Generale n.16 del 21-01-2022 - Suppl. Ordinario n. 4, il D.P.C.M. del 17 dicembre 2021 relativo all' “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2022.” In base all'articolo 6 comma 2-bis della Legge 25 gennaio 1994 n.70.

IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEL MUD SCADE IL 21 MAGGIO 2022

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale che sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare nel 2022 con riferimento all'anno precedente, è articolato in Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all'adempimento:

  1. Comunicazione Rifiuti;
  2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso;
  3. Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio;
  4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
  5. Comunicazione Rifiuti Urbani, assimilati e raccolti in convenzione;
  6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

PRINCIPALI NOVITA’  PER IL MUD  ANNO 2022

  • inserimento nella Sezione Anagrafica di una nuova scheda “Riciclaggio” da compilarsi da parte di tutti i soggetti che effettuano operazioni di preparazione per il riutilizzo e/o riciclaggio finale sui rifiuti urbani e/o rifiuti di imballaggio o su rifiuti derivanti da pretrattamenti di rifiuti urbani e/o rifiuti di imballaggio anche di provenienza non urbana, che producono materie prime seconde, end of waste, prodotti e materiali dall'attivita di recupero;
  • tra i soggetti tenuti alla presentazione della compilazione della Comunicazione Rifiuti Urbani, sono stati inseriti i soggetti che per effetto dell'articolo 198, comma 2-bis del Dlgs 152/2006, si occupano della raccolta di rifiuti urbani (art. 183, comma 1, lettera b ter), punto 2) conto terzi presso le utenze non domestiche che dovranno compilare alcune parti della Comunicazione e in particolare il “modulo RT- non Pub” (rifiuti raccolti al di fuori del servizio urbano di raccolta);
  • la scheda costi di gestione della Comunicazione Rifiuti Urbani è stata revisionata per garantire una maggiore facilità nella compilazione: in particolare è stata data la possibilità di inserire valori con tre cifre decimali e di inserire valori negativi ad alcuni voci.

SI RICORDA CHE:

•  le imprese possono scaricare dal portale Ecocamere il software per la compilazione del     MUD  2022 e  i relativi tracciati record.

• Sono disponibili i portali:

MUD Telematico (www.mudtelematico.it) per l'invio delle comunicazioni via telematica

MUD Comuni (www.mudcomuni.it) per compilazione e invio Comunicazione rifiuti urbani

MUD Semplificato (https://mudsemplificato.ecocerved.it) per l'invio della comunicazione semplificata

Registro AEE (www.registroaee.it) per la compilazione e l'invio della Comunicazione apparecchiature elettriche ed elettroniche.

• nulla è cambiato in merito agli importi e alle modalità di pagamento dei DIRITTI CHE POTRANNO ESSERE VERSATI ESCLUSIVAMENTE CON TELEMACO PAY, CARTA DI CREDITO E CON PAGOPA.

  Per le comunicazioni effettuate via PEC (MUD Semplificato e Comunicazione rifiuti urbani)     il  pagamento può essere fatto solo con PagoPa.

 

ASSISTENZA E QUESITI PER LA PRESENTAZIONE DEL MUD 2022           

ASSISTENZA  TELEFONICA  CONTACT CENTER: Tel. 02/22177090

HELP DESK:

mud@ecocerved.it

info@registroaee.it  (per la Comunicazione produttori AEE)

info@mudcomuni.it  (per la Comunicazione rifiuti urbani)

assistenza@mudtelematico.it  (per il MUD telematico)

INFORMAZIONI E DOCUMENTI:  www.ecocamere.it/adempimenti/MUD 

 

 
 Informazioni aggiuntive alle istruzioni riportate in allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri saranno rese disponibili sui siti internet di seguito indicati:

-http://www.mise.gov.it

 -http://www.minambiente.it

 -http://www.isprambiente.gov.it 

 -http://www.unioncamere.gov.it

-http://www.infocamere.it

 -http://www.ecocerved.it 

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione