Home » Regolazione del Mercato » Vigilanza e sicurezza prodotti

Vigilanza e sicurezza prodotti

Il decreto legislativo n.112/1998  sul conferimento delle funzioni e dei compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti locali, in attuazione del Capo I della legge n.29/97, ha attribuito alle Camere di Commercio anche funzioni ispettive in materia di sicurezza ed etichettatura dei prodotti.

L’attività di controllo della Camera di Commercio è finalizzata alla tutela dei consumatori e alla garanzia del rispetto da parte dei produttori e dei distributori degli obblighi di legge relativi alla sicurezza e alla corretta etichettatura di alcuni prodotti non alimentari, e in particolare nei seguenti settori:

Scopo della vigilanza è quello di garantire che i prodotti immessi sul mercato siano SICURI. I prodotti considerati pericolosi per il consumatore sono sottoposti a provvedimenti di ritiro, divieto di commercializzazione e di immissione sul mercato emanati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

  Per approfondimenti consultare il sito del MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO:

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO VIGILANZA DEL MERCATO

  • REGOLAMENTO (CE) N. 765/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008, che pone norme in materia di accreditamento e vigilanza del mercato per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti e che abroga il regolamento (CEE) n. 339/93.
  • DECISIONE (CE) N. 768/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008, relativa ad un quadro comune per la commercializzazione dei prodotti e che abroga la decisione 93/465/CEE.

 

         Riferimenti

  • UFFICIO VIGILANZA E SICUREZZA PRODOTTI
  • Sede di Pescara in via Conte di Ruvo 2, piano terra
  • Sede di Chieti Scalo c/o ex Foro Boario c/o Ufficio Metrico
  • contatto e-mail: vigilanza@chpe.camcom.it


         ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
         dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00
         (Nel periodo di emergenza per il Covid è obbligatorio prendere un appuntamento)

  • Tel. sede di Pescara 085.4536.216-266
  • Tel. sede di Chieti 0871.5450460

 

Responsabile del procedimento: Maria Rosa Bozzi     
 
 
Dirigente dell'Area IV "Regolazione e Tutela del Mercato" Vice Segretario Generale
Dr.ssa Maria Loreta Pagliaricci  

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l' Informativa completa e clicca sul pulsante "OK" per proseguire con la navigazione ACCETTO NON ACCETTO