Home » Impresa e Sviluppo » Costa dei Trabocchi MOB 2021

Costa dei Trabocchi MOB 2021

Costa dei Trabocchi MOBCOSTA DEI TRABOCCHI MOB è il progetto, giunto alla terza annualità, promosso da Camera di Commercio Chieti Pescara, GAL Costa dei Trabocchi, Legambiente Abruzzo e Polo Inoltra – Trasporti e Logistica che permette di sperimentare nell’ottica di diffondere la cultura della mobilità sostenibile, l’organizzazione del territorio della Costa dei Trabocchi per una fruizione sostenibile del mare ed in particolare per:

  • andare al mare senza auto (o limitandone l’utilizzo), anche in forma combinata: treno, autobus e bici;
  • lasciare la macchina lontano dalla spiaggia, grazie all’uso di parcheggi scambiatori connessi a servizio bus o al nolo economico di bici
  • raggiungere la Costa dei Trabocchi dalle città in collina (e viceversa) con un servizio dedicato di bike-bus (autobus con il portabici) per l’arroccamento e percorsi bici segnalati per il ritorno.

Il progetto prevede servizi per la mobilità ed iniziative che permettono di "raggiungere" e "viaggiare" la Costa dei Trabocchi con mezzi di mobilità alternativa all’automobile: treno, bus, bici:

  • INFOMOBILITÀ NELLA COSTA DEI TRABOCCHI, con una piattaforma dati facilmente fruibile e accessibile da smartphone e web che sia in grado di indirizzare i passeggeri verso i servizi di trasporto collettivo. L’edizione 2021 vede un aggiornamento del sistema informativo con i sistemi google inseriti sul sito www.costadeitrabocchimob.it. La ricerca del tragitto sarà ora più facile, potendo inserire gli indirizzi di partenza e destinazione. Nel corso del 2021 l’intero programma di esercizio degli operatori convenzionati sarà su Google Maps.
    -> consulta gli orari con il nuovo servizio di infomobilità
     
  • PERCORSI CICLABILI dalla costa verso l’interno collinare con la RETE CICLABILE DEI TRABOCCHI, itinerari sulle strade interpoderali, comunali e provinciali che permettono di collegare la Costa dei Trabocchi, partendo dalle stazioni ferroviarie come punti di snodo e collegamento, con i principali attrattori culturali, ambientali ed enogastronomici dell’entroterra collinare. Da agosto ad ottobre 2021 sarà completata la segnaletica sulla Rete Ciclabile dei Trabocchi.. -> vai agli itinerari
     
  • BIKE STATION E GREEN HUB, con biciclette a noleggio a prezzi agevolati per chi arriva in treno e in bus presso le stazioni ferroviarie della Costa dei TrabocchI e nei centri visita delle riserve naturali protette nelle quali è possibile, su prenotazione, svolgere attività di turismo outdoor (ciclo escursionismo, trekking, canoa, kayak) ed attività di educazione ambientale
    -> vai alla pagina
     
  • CORSE IN AUTOBUS PIU’ FREQUENTI, ORARI COMPLETI DI BUS E TRENI E PARCHEGGI DI SCAMBIO con:
    - Bus dotati di portabici, sulle linee Stazione di Fossacesia – Lanciano e San Salvo – stazione - Vasto
    - trasporto pubblico locale TPL rafforzato sulla tratta costiera
    - parcheggi di scambio nelle stazioni e in specifiche località delle tratte suddette
    -> consulta gli orari con il nuovo servizio di infomobilità
     
  • MAPPA COSTA DEI TRABOCCHI GEOREFERENZIATA SU GOOGLE MAPS. Nella mappa troviamo segnati i percorsi della Rete Ciclabile dei Trabocchi e i principali punti di interesse turistici presenti nelle mappe google, nonchè hotel, agriturismi, b&b, cantine vinicole e aziende agroalimentari con prodotti inseriti nei Presidi Slow Food. L'elenco dei punti di interesse turistici e delle imprese è in continuo aggiornamento.
    -> visita la mappa

Nel 2021 il progetto vedrà la realizzazione di un’indagine sulla mobilità della Costa dei Trabocchi a cura del Polo Inoltra con la collaborazione degli studenti dell’ITS Mobilità Sostenibile di Ortona (seconda edizione della ricerca, realizzata come test già nel corso del 2019). 

Forza del progetto è riuscire a comunicare, a partire dal sito www.costadeitrabocchimob.it, come prodotto unitario, ai turisti e ai residenti abruzzesi il sistema dei trasporti ferroviari, delle linee bus e parcheggi disponibili nei comuni della Costa dei Trabocchi al fine di decongestionare il traffico veicolare, con una capillare azione di distribuzione di materiali informativi, con una campagna televisiva, radiofonica, sui quotidiani regionali e tramite web e social. 

Dal mese di agosto 2021 il sito web www.costadeitrabocchimob.it raccoglierà gli eventi ed iniziative lungo la Costa dei Trabocchi caratterizzate da specifiche azioni di mobilità sostenibile e di trasporto tra la costa e i paesi collinari. Tutta l’attività del sito web sarà successivamente portata su un’app dedicata che permetterà di creare un collegamento diretto e costante con gli utilizzatori dei servizi di Trabocchi MOB. 

Nel 2021 Costa Trabocchi MOB, che nelle prime edizioni ha concentrato i servizi nei mesi estivi, estenderà i suoi servizi anche per Art Bike & Run, la manifestazione internazionale promossa da Legambiente Italia e dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara in partnership con la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti e la Fondazione Aria. Tre giorni di sport, arte ed enogastronomia nello splendido scenario della Costa dei Trabocchi lungo la Via Verde, la nuova pista ciclabile di 42 km lungo la costa adriatica da Ortona a San Salvo sul vecchio tracciato ferroviario dismesso. Tra il 1 e il 3 ottobre 2021, tre giorni di pedalate e running, street art e scoperta dei prodotti enogastronomici abruzzesi. Appuntamenti aperti a cicloamatori e podisti di ogni livello, ma anche a famiglie e turisti.

Tra gli eventi più attesi anche la realizzazione del primo dei progetti di street art che trasformeranno le vecchie gallerie della ferrovia in gallerie d’arte.

 

Credits. Si ringraziano per la collaborazione i comuni di Francavilla al Mare, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto, San Salvo, RFI – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ITS – Istituto Superiore della Mobilità Sostenibile MOST di Ortona, TUA – Società Unica Abruzzese di Trasporto S.p.A., Sangritana, le autolinee Cerella, Civitarese, Di Fonzo, Napoleone e Tessitore, FIBA Abruzzo, A.Mare Casalbordino, Operatori Turistici Fossacesia, Operatori Turistici di Torino di Sangro Località Le Morge e Borgata Marina.

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l' Informativa completa e clicca sul pulsante "OK" per proseguire con la navigazione ACCETTO NON ACCETTO