Home » Promozione dei servizi alle imprese ed al territorio » Costa dei Trabocchi MOB » Trabocchi in Bike - Concorso fotografico Costa Trabocchi MOB 2020

Trabocchi in Bike - Concorso fotografico Costa Trabocchi MOB 2020

Concorso fotografico

La Camera di Commercio Chieti Pescara e l’Associazione Paesaggi d’Abruzzo promuovono il concorso fotografico TRABOCCHI IN BIKE nell’ambito del progetto sperimentale sulla mobilità sostenibile nella Costa dei Trabocchi denominato Costa dei Trabocchi MOB.

L’iniziativa ha come obiettivo sensibilizzare gli abitanti del territorio ed i turisti sul ruolo fondamentale dell’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico perfetto per scoprire lentamente le bellezze del territorio della Costa dei Trabocchi.

Il contest propone di “catturare” questa opportunità presente e futura di mobilità sostenibile attraverso scatti che abbiano come protagonisti: la/le persona/e e la bicicletta, lasciando ai partecipanti libera interpretazione sulle forme di utilizzo. Valgono tutti i tipi di biciclette.

Il concorso è strutturato su due categorie:

CATEGORIA A: Costa dei Trabocchi in Bike

Questa categoria vuole porre l'attenzione sui principali punti di interesse presenti ​nei comuni attraversati dalla pista ciclabile “Via Verde della Costa dei Trabocchi” che copre il tratto da Francavilla al Mare a San Salvo (da Ortona a Vasto la Via Verde, negli altri tratti gli elementi della Bike to Coast regionale in cui la Via Verde è inserita). In questa categoria NON saranno ammesse le immagini in cui la bici non compare. Saranno invece ammesse anche foto dove compare solo la bicicletta o una sua parte ben riconoscibile.

Sono inclusi i punti di interesse sia sul litorale che sulle aree collinari presenti nei comuni di: Casalbordino, Fossacesia, Francavilla al Mare, Ortona, Rocca San Giovanni, San Salvo, San Vito Chietino, Torino di Sangro, Vasto.

Nota: la Via Verde della Costa dei Trabocchi, allo stato attuale, è ancora un cantiere che risulta ufficialmente percorribile solo nei seguenti tratti: la pista ciclabile di Francavilla al Mare, il tratto che parte dal Castello Aragonese di Ortona, il lungomare di Casalbordino, il percorso nella riserva di Punta Aderci, il tratto da Vasto Marina fino a San Salvo Marina. Vi sono tuttavia dei tratti accessibili in quanto via di accesso per raggiungere il mare o i trabocchi stessi. Le gallerie non sono ancora accessibili.

CATEGORIA B: Itinerari della Rete Ciclabile dei Trabocchi

Questa categoria vuole porre l'attenzione sui principali punti di interesse degli itinerari a pettine inseriti nella Rete Ciclabile dei Trabocchi: dai comuni del lungomare ai borghi dell’entroterra, dai beni culturali ai paesaggi rurali. In questa categoria saranno ammesse anche foto paesaggistiche o aeree dei punti di interesse osservabili percorrendo gli itinerari, il cui soggetto non necessariamente dovrà essere la bici o una persona in bici. Per partecipare sarà comunque necessario inviare almeno uno scatto relativo a bici o persone in bici.Gli itinerari si compongono di percorsi con pendenza non elevata di diversa natura (su fondo stradale, strade bianche, terra battuta) percorribili con mountain bike, bici trekking, bici gravel, e-bike.

-> scopri gli itinerari della Rete Ciclabile dei Trabocchi

Il termine ultimo per l’invio delle foto è il 7 settembre 2020. Coloro che invieranno le fotografie entro il 24 agosto 2020 avranno l’opportunità di essere selezionati per l’esposizione fotografica che sarà allestita in occasione della manifestazione Ecomob, che si terrà dal 4 al 6 settembre presso il Marina di Pescara.

I vincitori del concorso saranno proclamati durante la cerimonia di premiazione che verrà effettuata, in data da definirsi, entro l’autunno 2020.

Le foto finaliste del concorso, nelle due categorie, saranno oggetto di mostra fotografica che si terrà entro l’autunno 2020.

Scarica:

Regolamento di partecipazione