Io Penso Positivo - Educare alla Finanza

Logo

La Camera di Commercio Chieti Pescara partecipa a Io Penso Positivo - Educare alla Finanza. https://iopensopositivo.eu/ 

Il progetto è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’intento di divulgare in modo innovativo le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado.

L’edizione 2020 del progetto prevede nuovi eventi e nuovi giochi in modalità interattiva da remoto, nuovi moduli di (in)formazione dedicati ai giovani studenti affinché abbiano una sempre migliore percezione delle proprie risorse economiche e siano consapevoli delle difficoltà e dei rischi di intraprendere investimenti e avviare iniziative di micro imprenditorialità.

Il progetto si propone di risultare non convenzionale, con moduli formativi in graphic motion, per avvicinare gli studenti ai temi dell’educazione finanziaria, solitamente considerati ostici; inoltre i ragazzi sono chiamati a giocare e sfidarsi sulle proprie conoscenze.

L’evento di apertura dell’8 ottobre 2020, alle ore 15:00, inserito nel Mese dell’Educazione Finanziaria, con le scuole dell’Abruzzo, Lazio e Umbria dal titolo: Perché ci serve l’educazione finanziaria?

Gli studenti (ma anche i docenti) potranno iscriversi sia agli eventi, non solo a quello dedicato all’Abruzzo. La presenza a ogni evento darà ai ragazzi un bonus di mezzo punto, mentre gli studenti i più bravi che si piazzeranno sul podio nel game test durante ogni evento riceveranno un bonus di 1.5 punti in classifica.

A parte questi incentivi, il punteggio in classifica verrà conquistato dai ragazzi completando i moduli in piattaforma, in base alle risposte, al numero di tentativi, al tempo dedicato al modulo. Ogni modulo in piattaforma durerà circa 20 min per un totale di 200 minuti. Ogni evento durerà invece circa 1 ora, se si seguiranno tutti saranno quindi 10 ore.

I titoli dei moduli sono:
1) Elementi di base in materia di educazione finanziaria;
2) Io sono, io consumo, io acquisto;
3) Acquisti online;
4) Strumenti di pagamento tradizionali e innovativi;
5) Pillole di microcredito;
6) Strumenti di tutela del consumo, anche online;
7) Pagamenti digitali e monete elettroniche;
8) Credito al consumo: cos'è e come funziona;
9) Sovra indebitamento: cos'è e quali rischi comporta;
10) Usare l’economia collaborativa per finanziare progetti: il crowdfunding.

Gli studenti potranno registrarsi su https://iopensopositivo.eu/corsi/login/index.php

Locandina evento 8 ottobre

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l' Informativa completa e clicca sul pulsante "OK" per proseguire con la navigazione ACCETTO NON ACCETTO