Home » Registro Imprese, Albi ed elenchi » Esami Mediatori » Esame di idoneità mediatori

Esame di idoneità mediatori

Esame di idoneità agenti di affari in mediazione

L'esame è diretto ad accertare la capacità professionale dell'aspirante in relazione alla sezione o sezioni prescelte (agenti immobiliari, agenti merceologici, agenti con mandato a titolo oneroso nel ramo immobiliare, agenti in servizi vari).

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Requisiti

Possono sostenere l’esame per l’abilitazione all’attività di agente di affari in mediazione coloro che:

  • hanno un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado (per i titoli conseguiti all’estero è necessario ottenere il riconoscimento ministeriale del titolo di studio. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico);
  • sono residenti o hanno eletto il proprio domicilio professionale* nel territorio delle province di Chieti Pescara (se cittadini italiani o di altro paese dell’Unione Europea), o, in alternativa, sono stranieri muniti del regolare permesso di soggiorno ed hanno la residenza nel territorio delle province di Chieti Pescara;
  • hanno frequentato e superato il corso di formazione presso un ente riconosciuto dalla Regione
  • non hanno conseguito una inidoneità al medesimo esame da meno di sei mesi

 

* N.B.: per domicilio professionale, si intende quello dove viene svolta un’attività lavorativa riconducibile al soggetto richiedente l'iscrizione all'esame. Per documentare il domicilio professionale si possono allegare, a titolo esemplificativo, i seguenti documenti:

  • visura del Registro Imprese da cui risulti la qualità di titolare o legale rappresentante di impresa con sede nelle province di Chieti Pescara;
  • copia del contratto di lavoro/certificato di servizio per lavoro dipendente nelle province di Chieti Pescara;
  • copia di contratti per incarichi professionali o di consulenza stabiliti nell'ultimo biennio nelle province di Chieti Pescara;
  • copia di un contratto di locazione intestato all'interessato (abituale dimora) nelle province di Chieti Pescara.

Domanda di esame

Per iscriversi all'esame occorre inoltrare la domanda utilizzando l'apposito modulo, disponibile alla fine di questa pagina, debitamente compilato e firmato, accompagnato dai seguenti allegati:

  • attestazione del versamento di euro 77,00 (da effettuarsi secondo le modalità specificate nel modulo d'iscrizione, nella causale specificare: diritti di segreteria per istanza esami mediatori)
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità
  • fotocopia dell'attestazione del superamento del corso obbligatorio per l'accesso all'esame
  • documentazione comprovante il domicilio professionale nelle province di Chieti Pescara
  • per i cittadini extracomunitari: fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità o carta di soggiorno

Inoltro domanda

La domanda può essere inoltrata:

  • all’indirizzo della Camera di Commercio mediante raccomandata a.r.;
  • consegnata a mano agli sportelli camerali previo appuntamento da prenotare online sul sito;

Costi 
€ 77,00  diritti di segreteria

€ 16,00  imposta di bollo da applicare sull’istanza

Modalità di pagamento:

  • mediante il sistema di pagamento pagoPA (l’ufficio genera l’avviso di pagamento dopo la presentazione della domanda; l’avviso viene consegnato all’utente che provvede, entro il termine stabilito, a restituire all’ufficio la ricevuta del pagamento effettuato). I pagamenti si possono effettuare attraverso i canali (online e fisici) messi a disposizione dai Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP) ovvero: presso le agenzie della banca di riferimento, utilizzando l’home banking della propria banca (dove vi sono i loghi CBILL o pagoPA), presso gli sportelli ATM della banca di riferimento (se abilitati), presso i punti vendita SISAL-LOTTOMATICA-ITB, presso le Poste.
  • mediante versamento in contanti o bancomat presso gli sportelli dell’Ente.

SVOLGIMENTO ESAMI:

Sessioni di esame

La Camera di Commercio di Chieti Pescara prevede lo svolgimento di almeno 2 sessioni di esame l'anno.

Le iscrizioni sono sempre aperte.

Ad ogni sessione sono ammessi un numero massimo di 25 candidati in relazione all’emergenza epidemiologica da Covid ‘19, seguendo l'ordine cronologico di presentazione delle domande. Gli altri saranno inseriti di diritto nell'elenco della sessione di esami successiva.

I candidati ammessi vengono convocati direttamente mediante mail o PEC con un preavviso di almeno 15 giorni prima della data di esame, oltre che mediante avviso pubblicato sul sito camerale.

Tale convocazione pubblicata sul sito dell'Ente ha valore, a tutti gli effetti di legge, quale comunicazione agli interessati.

  • Il candidato deve presentarsi munito di documento di riconoscimento in corso di validità nel luogo, giorno e ora della convocazione.
  • Il candidato che si presenta dopo l’orario indicato non sarà ammesso a sostenere le prove.
  • La mancata presenza del candidato nel luogo e alla data indicati, senza idonea giustificazione, verrà considerata quale rinuncia.

Regole dell’esame

L'esame si compone di due prove scritte per gli Agenti Immobiliari e per gli Agenti a titolo oneroso e una sola prova scritta per gli Agenti Merceologici che si articolano in 20 quiz ciascuno, da risolvere in 20 minuti e che vengono svolte nella stessa giornata.

Sono ammessi a partecipare alla prova orale i candidati che abbiano riportato una media di almeno sette/10 al termine delle prove scritte, ed almeno sei/10 in ciascuna di esse.

La prova orale è superata da coloro che abbiano riportato un voto non inferiore a sei/10.

Materie d’esame

Settore Beni Immobili ed Agenti a titolo oneroso

Prove scritte

Normativa inerente la disciplina della professione di agente di affari in mediazione
Diritto civile, con particolare riferimento ai diritti reali, alla disciplina generale sulle obbligazioni, ai singoli contratti, ai diritti reali di garanzia, alle trascrizioni ed alla pubblicità relativa ai fatti giuridici.
Nozioni sulle società.
Nozioni sui titoli di credito.
Diritto tributario, con particolare riferimento alle imposte e tasse relative ad immobili ed agli adempimenti connessi.
Estimo immobiliare, urbano e rustico.
Disciplina del catasto.
Concessioni, autorizzazioni e licenze in materia edilizia.
Comunione e condominio di immobili.

Prova orale

Materie delle prove scritte.
Nozioni sul mercato immobiliare urbano ed agrario e sui relativi prezzi ed usi.

 

Settore Agenti Merceologici

Prova scritta

Normativa inerente la disciplina della professione di agente di affari in mediazione.
Diritto civile, con particolare riferimento ai diritti reali, alla disciplina generale sulle obbligazioni, ai singoli contratti, ai diritti reali di garanzia.
Diritto tributario.

Prova orale

Materie delle prove scritte.
Nozioni di merceologia, con particolare riferimento alla produzione, circolazione, trasformazione, commercializzazione ed utilizzo delle merci per le quali si chiede l’iscrizione.
Andamento dei mercati e dei prezzi relativi alle merci per le quali si chiede l’iscrizione.
Usi e consuetudini locali inerenti la circolazione delle merci per le quali si chiede l’iscrizione.
Arbitrato ed accordi interassociativi concernenti la circolazione delle merci per le quali si chiede l’iscrizione.

ESITO ESAME

Inidoneità

In caso di inidoneità alla prova scritta o orale, la domanda di esame potrà essere presentata solo decorsi sei mesi dalla data della notifica di esito negativo della prova (art. 12 DPR n. 1926/1960).

Rilascio dell'attestazione

Al termine della prova d’esame, viene spedita una comunicazione attestante il superamento dell’esame con le valutazioni conseguite che comprova il possesso dei requisiti abilitanti l’esercizio dell’attività di agente affari in mediazione.

APPROFONDIMENTI 

Si riporta, qui di seguito, il link dal quale possono essere scaricati i quiz di preparazione alla prova di esame: https://www.chpe.camcom.it/pagina269_quiz-esame-mediatori.html

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Area II – Registro Imprese, Albi ed Elenchi

Ufficio: Procedure d’ufficio e attività abilitative 

e-mail: attivitaabilitative@chpe.camcom.it

Tel.: 0854536286 

 

Modulistica in evidenza

Uffici in evidenza

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l' Informativa completa e clicca sul pulsante "OK" per proseguire con la navigazione ACCETTO NON ACCETTO