Home » Registro Imprese » Notizie in evidenza » Sezione speciale dei titolari effettivi di imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti affini

Con il D.Lgs. n. 90 del 25 maggio 2017 - di modifica della normativa antiriciclaggio, emanato in attuazione della Direttiva UE 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo – sono state apportate, in particolare, modifiche al D. Lgs. 21 novembre 2007, n. 231, prevedendo, tra l’altro, l’istituzione di un’apposita sezione del Registro delle imprese dove raccogliere e conservare le informazioni relative alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e istituti giuridici affini al trust.

La norma prevede che le modalità attuative della sezione e del relativo contenuto siano disciplinate da apposito decreto del Ministro dell'Economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello Sviluppo economico che dovrà stabilire i dati e le informazioni da comunicare, il termine entro cui adempiere, le modalità di consultazione da parte delle autorità, i soggetti obbligati e legittimati, i requisiti di accreditamento e i diritti di segreteria.

Non appena tale Decreto sarà in vigore, verranno rese tempestivamente disponibili tutte le informazioni utili per procedere ai relativi adempimenti.