Home » Impresa digitale » Certò - Certificati con l''estero » Attestato per l'Algeria

Attestato per l'Algeria

Attestato per l'AlgeriaL’attestato di libera commercializzazione e conformità per l’Algeria è un documento richiesto dalle norme algerine per importare nel Paese merci il cui pagamento sia assoggettato a domiciliazione bancaria. Il documento attesta la libera commercializzazione e la conformità del prodotto e dev’essere vidimato dalla Camera di commercio territorialmente competente.

Come chiarito dall'Associazione delle banche algerine nella Nota Algeria in calce (pdf), l’attestato non è richiesto per:

prodotti assoggettati ad altre autorizzazioni tecniche all’importazione da parte delle autorità pubbliche;

prodotti non destinati alla rivendita in Algeria, bensì diretti alla trasformazione (semilavorati o elementi necessari alla produzione).

Si suggerisce quindi alle imprese che ricadono in tali casistiche di far valere presso il cliente e le banche algerine il proprio diritto all'esenzione.

Cosa fare

La richiesta di visti e autentiche dev’essere effettuata attraverso il portale Telemaco utilizzando il software gratuito Cert’O, utilizzzando l'apposita modulistica, allegando alcune fatture di vendita in Italia e UE dell'ultimo anno

Costo euro 3,00

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l' Informativa completa e clicca sul pulsante "OK" per proseguire con la navigazione ACCETTO NON ACCETTO