Home » Impresa e Sviluppo » Promozione delle filiere » Progetto Olio d'Abruzzo » Programma di formazione sull'olio evo rivolto ai ristoratori

Programma di formazione sull'olio evo rivolto ai ristoratori

bannerParte il 21 novembre il programma di formazione sull’olio evo organizzato dal Movimento Turismo dell’Olio Abruzzo nell’ambito del Progetto di Conoscenza e Valorizzazione dell’Olio evo abruzzese promosso dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e sviluppato in collaborazione con il MTO Abruzzo il Consorzio di Tutela OLIO DOP Aprutino Pescarese e le Colline Teatine.

Il Corso di Formazione (gratuito) è rivolto ai ristoratori e addetti ai lavori all'interno del progetto della CARTA DELL'OLIO EVO D'ABRUZZO e con la partecipazione delle aziende olivicole aderenti al progetto, fino ad un massimo di 30 partecipanti. 

Sono previsti due incontri online e due in presenza con il seguente calendario e programma:

Incontri online

L’OLIO NEL TEMPO: ORIGINI E STORIA 
Lunedì 21 novembre 2022 - dalle 15:00 alle 17:00
Sistemi di produzione tradizionali dell’olio evo. Conservazione e sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar.

SISTEMI DI PRODUZIONE DELL’OLIO EVO 

Lunedì 28 novembre 2022 - dalle 15:00 alle 17:00

I principali difetti dell’olio evo: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Composizione e analisi chimica. Classificazione e legislazione: DOP, IGP, Biologico.

Incontri in presenza

Hotel Villa Michelangelo Strada Lungofino, 2 Città Sant’Angelo (Pe)

PRINCIPALI DIFETTI DELL’OLIO
Lunedì 12 dicembre 2022 - dalle 15:00 alle 17:00
L’olio nel tempo, origine e storia. La degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.

L’OLIO IN CUCINA
Lunedì 19 dicembre 2022 - dalle 15:00 alle 17:00
L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. L’olio nel ristorante. La Carta degli Oli. Conservazione. Servizio. 

Iscrizioni su https://bit.ly/CorsoOlioRistoratori

Info: Consorzio MTO Abruzzo www.mtoabruzzo.it info@mtoabruzzo.it

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione