ITS Academy e Lavoro. Gli sbocchi lavorativi nelle imprese, indagine 2022

banner

E’ stato pubblicato il volume ITS Academy e Lavoro. Gli sbocchi lavorativi nelle imprese, indagine 2022 che si prefigge l’obiettivo di aiutare i giovani che hanno conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado o un diploma professionale a conoscere meglio le opportunità occupazionali che offrono i percorsi formativi di “Istruzione Tecnologica Superiore” (ITS Academy).

I percorsi degli ITS, di durata generalmente biennale, costituiscono un’interessante alternativa ai tradizionali corsi universitari, anche se sono ancora poco conosciuti e diffusi in Italia; essi, infatti, si sono dimostrati in grado di fornire alte specializzazioni tecniche oggi molto richieste dalle imprese, ma spesso introvabili. Molte aziende li preferiscono ai diplomati della scuola secondaria superiore grazie alla loro maggiore preparazione tecnica e pratica.

In questo volume troviamo le risposte ad alcune delle possibili domande poste da chi intende scegliere una specializzazione tecnica dopo il diploma senza iscriversi all’università:

• che cosa sono gli ITS Academy?
  • quanti sono i tecnici “superiori” richiesti dalle imprese per ogni ambito professionale?
  • quali sono le principali professioni tecniche superiori richieste?
  • quali sono le principali competenze richieste?
  • in quali aree geografiche vi è maggiore richiesta dei diversi profili tecnici

Per conoscere le 6 aree tecnologiche, i relativi sbocchi professionali e le sedi di studio, naviga la piattaforma Excelsiorienta alla sezione ITS Academy

La zona d’Italia dove si richiedono più diplomati ITS è il Nord Ovest, con il 37% delle entrate previste, segue il Nord Est con il 32%, il Centro con il 21% e le regioni del Sud e le Isole con il 19%

La meccanica rimane di gran lunga il settore dove c’è più richiesta di diplomati ITS Academy, con circa 14.300 entrate previste rappresenta un terzo del totale complessivo di circa 51.600 richieste, seguono a circa 8.000 il settore della comunicazione e dello sviluppo di sistemi software.

In Abruzzo la rete degli ITS si compone di 5 ITS:

• ITS AGROALIMENTARE
  • ITS EFFICIENZA ENERGETICA
  • ITS MECCATRONICA&INFORMATICA
  • ITS MODA
  • ITS TRASPORTI

La domanda di diplomati tecnico superiori in Abruzzo nel 2022 (dati Excelsior) è di 600 unità. Per i 5 ITS operanti in Abruzzo sono 12 i corsi attivi con un totale di 323 iscritti (fonte Indire, Banca Dati Nazionale ITS, aprile 2022). Gli esiti del monitoraggio Indire al 2020 presentano questi dati: 66,1% docenti dal mondo del lavoro, 187 diplomati e 147 assunti entro 1 anno, pari al 78,6%.

Guardando le singole regioni, al primo posto c’è la Lombardia, con una richiesta di 13.700 entrate previste, seguita da Lazio con 6.200 entrate, Veneto 5.300, Emilia-Romagna 4.600 e Piemonte con 4.300.

Dal monitoraggio 2022, relativo ai percorsi conclusi nel 2020, emerge che l’80% dei diplomati ha trovato lavoro a un anno dal diploma, di questi il 91% in un’area coerente con il percorso concluso.

Maggiori informazioni si trovano su https://sistemaitsabruzzo.it/ e https://www.indire.it/progetto/its-istituti-tecnici-superiori/

Scarica il volume