Home » Regolazione del Mercato » Tutela della Proprietà Industriale » Richieste ingannevoli di pagamenti per falsi attestazioni di marchi

Richieste ingannevoli di pagamenti per falsi attestazioni di marchi

Attenzione ai falsi attestati di registrazione di marchio d’impresa e contestuale richiesta fraudolenta di pagamento

Se avete depositato una domanda di registrazione di Marchio d’impresa, potreste avere ricevuto, o ricevere nei prossimi giorni, una comunicazione fake , la quale perviene sulla posta elettronica ordinaria e riporta:

• Una carta intestata con l'Emblema dello Stato Italiano;
  • Un indirizzo email che contiene “UIBM” ;
  • L'erronea indicazione del Ministero competente (MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY attualmente e non Ministero dello Sviluppo Economico)
  • L'Indicazione di un numero di registrazione che include il numero della sua domanda ma è preceduto da un riferimento non attribuibile alla stessa;
  • Un allegato che contiene un Certificato di registrazione in forma di “originale digitale” (simile a quello riportato di seguito);
  • Una richiesta di pagamento su IBAN (tendenzialmente polacco o estero).

falso attestato

Ricordate che "NULLA E' DOVUTO"

Le tasse di Concessione governativa versate all’atto del deposito sono valide per tutta la durata del marchio: 10 anni.

Le comunicazioni ministeriali ufficiali ed autentiche arrivano sempre sulla PEC o con Raccomandata A/R.

Vi invitiamo, pertanto ad ignorare la comunicazione e cestinarla. Il PatLib della Camera di Commercio di Chieti Pescara è a disposizione per ogni chiarimento in merito.

I tentativi di phishing o gli avvisi ingannevoli sono purtroppo frequenti. Se avete il minimo dubbio, prima di pagare, rivolgetevi all’Ufficio Brevetti o Patlib della Camera di Commercio o al vostro consulente per una verifica.

Ogni utile informazione potrà essere richiesta a: ufficio.brevetti@chpe.camcom.it o  telefonando ai seguenti numeri: 0871 5450448 oppure 0871 5450414 oppure 0871 5450307.