Home » Impresa e Sviluppo » Excelsior - Il sistema informativo permanente sull'occupazione e la formazione delle province di Chieti e di Pescara » Banca Dati Excelsior: ricerca le professioni più richieste » Banca Dati Excelsior. Scopri le professioni più richieste in Abruzzo: Installatori e riparatori di apparati elettrici ed elettromeccanici

Banca Dati Excelsior. Scopri le professioni più richieste in Abruzzo: Installatori e riparatori di apparati elettrici ed elettromeccanici

banner

Excelsior, il sistema informativo permanente sull’occupazione e la formazione, realizzato dal 1997 dalle Camere di Commercio con il coordinamento di Unioncamere ed in accordo con il Ministero del Lavoro - ANPAL e l’Unione Europea, con la sua Banca Dati permette di conoscere le entrate programmate dalle imprese. 

L’applicazione per la consultazione dei dati è excelsior.unioncamere.net/professioni integrata nel Sistema informativo sulle professioni, la principale fonte di informazione sulle professioni in Italia di ISTAT e INAPP con il contributo di Unioncamere. 

Excelsior per l'anno 2022 ha rilevato, tra i profili con maggiore richiesta, gli Installatori e riparatori di apparati elettrici ed elettromeccanici e di impianti fotovoltaici (elettrauti, elettricisti, installatori e manutentori di impianti fotovoltaici)

Le entrate programmate in Abruzzo nel 2022 per tale profilo sono state 880 (di cui 800 assunzioni di dipendenti, per il 22% con contratto a tempo indeterminato e il 60% a tempo determinato); la difficoltà di reperimento delle imprese è del 66%, di cui 59,1% per mancanza di candidati e 34,5% per preparazione inadeguata dei candidati. Il 36% dei nuovi assunti è giovane. Il 50,1% è in possesso di diploma secondario, il 47,6% di formazione professionale. 

La Scheda 6.2.4.1 : Installatori e riparatori di apparati elettrici ed elettromeccanici permette, su base regionale, di conoscere altri dati interessanti come l'esperienza richiesta, il livello di istruzione, la dimensione di impresa, la necessità di ulteriore formazione e le competenze ritenute molto importanti per la professione.

A partire dalla singola ricerca, Excelsior si collega al Sistema Informativo delle Professioni per conoscere, per tale professione:

  • Il posto che occupa nella classificazione (ISTAT)
  • Gli occupati nell'ultimo triennio (ISTAT)
  • Caratteristiche della professione (INAPP)
  • Retribuzioni (INPS)
  • Infortuni sul lavoro (INAIL)
  • Malattie professionali (INAIL)
  • Le professioni dei laureati (ALMALAUREA)
  • Offerta formativa universitaria (MIUR)

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione