INFORMATIVA in materia di trattamento dei dati personali nell’ambito della procedura concernente l’esame di ammissione diretto ad accertare l’attitudine e la capacità professionale per l’esercizio dell’attività di Agente di affari in mediazione ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI - GDPR - Regolamento 679/2016.
Con questo documento, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Chieti Pescara (di seguito, anche più semplicemente, la CCIAA o Camera di Commercio Chieti Pescara) intende fornirle le informazioni previste dagli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR), in merito al trattamento dei dati personali che la riguardano, nell’ambito della procedura in oggetto.
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Chieti Pescara (di seguito indicata come “Camera di commercio Chieti Pescara” o “CCIAA” o “Titolare”) con sede legale in Chieti, Piazza G.B. Vico n. 3 – 66100 Chieti.
Il Titolare può essere contattato mediante email all'indirizzo Pec: cciaa@pec.chpe.camcom.it.
2. DPO Data Protection Officer / RPD - Responsabile della protezione dati
La Camera di commercio Chieti Pescara ha nominato, ai sensi dell’art. 37 del GDPR, un Responsabile della protezione dei dati personali (RPD/DPO) i cui dati di contatto sono i seguenti:
3. Finalità del trattamento
I dati forniti sono trattati per finalità istituzionali e specificamente per l’avvio e la gestione del procedimento concernente l’esame di ammissione diretto ad accertare l’attitudine e la capacità professionale per l’esercizio dell’attività di agente di affari in mediazione ai sensi dell’art. 2, comma 3, lett. e) della Legge 3 febbraio 1989, n. 39 “Modifiche ed integrazioni alla legge 21 marzo 1958, n. 253 concernente la disciplina della professione di mediatore” così come modificato dall’art. 18 della Legge 5 marzo 2001, n. 57 “Disposizioni in materia di apertura e regolazione dei mercati” nonché ai sensi del Regolamento per la disciplina dello svolgimento degli esami per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di Agente di Affari in Mediazione adottato con deliberazione del Consiglio camerale n. 32 del 21/12/2021 (Artt.. da 1 a 18) e successivamente aggiornato con deliberazione del Consiglio camerale - n° 32 del 21/12/2023.
La Camera di Commercio Chieti Pescara svolge tali attività nell’ambito dei compiti e delle funzioni assegnate ai sensi delle norme sopra richiamate.
Per le finalità di cui sopra, la Camera raccoglie, per ciascun iscritto, i seguenti dati:
Le basi giuridiche sono rappresentate, quindi, dalla necessità di adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR) e per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico (art. 6, par. 1, lett. e) del GDPR).
4. Diffusione dei dati personali
I dati sono resi pubblici e trattati a fini istituzionali per gli scopi per i quali sono raccolti e specificamente per l’erogazione del servizio di esame di idoneità per agenti d’affari in mediazione e per la gestione delle connesse attività amministrative e contabili (Commissione d’esame e liquidazione gettoni presenza).
5. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato mediante acquisizione dei documenti in forma elettronica e/o cartacea, con modalità informatiche e manuali che garantiscono la riservatezza e la sicurezza degli stessi. A tale scopo il trattamento dei dati è svolto applicando costantemente misure tecniche ed organizzative di sicurezza a presidio dei rischi di perdita, di usi illeciti o non corretti e di eventuali accessi non autorizzati. I dati saranno trattati da parte della Camera di Commercio Chieti Pescara e dal personale appositamente autorizzato, esclusivamente per le finalità richieste. Nessuna decisione che possa produrre effetti giuridici nei confronti dell’interessato sarà basata sul trattamento automatizzato dei dati che lo riguardano, né verranno effettuate attività di profilazione.
6. Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è obbligatorio, il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità di dare seguito all’istanza.
7. Categorie di destinatari
I dati personali sono trattati da soggetti preventivamente autorizzati dalla CCIAA, appositamente istruiti, formati e sensibilizzati al trattamento degli stessi (artt. 4.10, 29, 32.4, RGPD e art. 2-quaterdecies del Codice in materia di protezione dati personali).
Per ragioni legate allo svolgimento delle attività previste al punto 3 e 4 , i dati potranno, inoltre, essere comunicati ai seguenti soggetti:
8. Trasferimento di dati verso paesi terzi
La CCIAA può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi IT e di comunicazioni telematiche, in particolare di posta elettronica, che potrebbero collocare o far transitare i dati anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo.
Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, queste Società possono attuare il trasferimento solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di apposite decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione europea, oppure sulla base di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione stessa.
9. Periodo di conservazione
I dati sono conservati per il periodo di tempo previsto dalle specifiche normative di riferimento. Il Piano di conservazione delle Camere di Commercio prevede un periodo di conservazione illimitato per le attività concernenti la procedura di svolgimento degli esami per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di Agente di Affari in Mediazione tranne:
Per le verifiche su segnalazione il Piano di conservazione delle Camere di Commercio prevede un periodo di 10 (dieci) anni dalla chiusura dell’eventuale contenzioso.
Trascorso tale periodo i dati saranno avviati allo scarto, nel rispetto della normativa vigente, salvo che non ne sia necessaria la conservazione per altre e diverse finalità previste per espressa previsione di legge.
10. Diritti dell’interessato
Il Regolamento (UE) 2016/679 le riconosce, in qualità di Interessato, diversi diritti, che può esercitare contattando il Titolare o il DPO/RPD ai recapiti di cui ai parr. 1 e 2 della presente informativa.
Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento) vi sono:
In ogni caso, ricorrendone i presupposti, può essere esercitato il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità che può reperire sul sito www.garanteprivacy.it.
11. Pubblicazione della presente informativa
La presente informativa è pubblicata sul sito istituzionale del Titolare. Ai sensi dell’art. 14, par. 5, lett. b) del GDPR, detta pubblicazione assolve anche l’obbligo di informazione verso gli interessati.