Home » Impresa e Sviluppo » Orientamento al lavoro e alle professioni » Che ci faccio col diploma? Nuovo portale di Skuola.net e Unioncamere

Che ci faccio col diploma? Nuovo portale di Skuola.net e Unioncamere

banner

Che ci faccio col diploma? Quante volte ti sarai chiesto cosa fare con il titolo che conseguirai o hai già conseguito dopo la Maturità. O magari ti stai facendo questa domanda proprio ora che sei chiamato a decidere cosa fare dopo le scuole medie…

In realtà alcuni diplomi di scuola superiore possono essere molto efficaci per il mondo del lavoro, permettendoti di specializzarti mentre lavori senza passare per ulteriori percorsi di formazione.

In Italia il diploma di scuola superiore è molto richiesto dalle imprese: il 29% dei contratti di lavoro previsti nell’anno appena concluso riguarda diplomati, mentre il 13,9% riguarda laureati.

Da una collaborazione di Skuola.net, Unioncamere, a partire dai dati del Sistema Informativo Excelsior, nasce checifacciocoldiploma.skuola.net, che permette di aiutarti a capire quali lavori potrai trovare con il tuo diploma e dove geograficamente sono più richiesti.

E poi ci sono gli introvabili: quelle professioni da diplomati che le aziende cercano ma trovano con difficoltà.