Successo di pubblico e di condivisioni social di una delle fiere più longeve d’Abruzzo
Pescara, 8 luglio 2024 - Cucinatranquilla scrive:«Complimenti per l’edizione migliore degli ultimi anni. Sono venuta tutti i giorni ed ogni giorno mi avete stupita. Grazie per avermi fatto incontrare le eccellenze del food e dell’alta enogastronomia abruzzese.» E poi, Abruzzoarrosticini.it che aveva la sua apetta nell’area street food dice:«L’aria che si respira qui è figlia di 38 anni di vita e di esperienze e dire che l’esperienza nell’organizzare questo gioiello si vede proprio tutta». Questi sono alcuni dei commenti che si leggono sul profilo Mostra Mediterranea all’indomani della chiusura della manifestazione.
Nonostante i suoi 38 anni di vita, Mediterranea quest’anno si è presentata più giovane che mai con una carrellata di testimonial, influencer e tiktoker che hanno, davvero, fatto la differenza. Rucoolaaa, Francesca Caldarelli, Davide Ianni, Non seguo la ricetta con il suo “Giro giro tonno” sono solo alcuni dei nomi che hanno calamitato circa dodicimila persone nelle tre serate che si sono svolte, dal 5 al 7 luglio al Porto turistico Marina di Pescara. Hanno organizzato laboratori per bambini (Rucoolaaa); hanno imbandito tavole nell’ottica della tradizione abruzzese (Francesca Caldarelli); hanno conquistato con la cucina più wild del momento (Davide Nanni). Ma l’offerta non è finita qui: altrettanto seguiti sono stati i momenti di formazione con i Gal, Slow food, Enoteca regionale e Consorzio tutela vini. Successo anche per l’anteprima di Fermenti, il festival delle birre artigianali che si svolgerà dal 29 agosto al due settembre sempre al Marina di Pescara e per le oltre 40 etichette di vino che rinfrescavano gli stand di Cerasuolo a Mare, iniziativa itinerante di Confesercenti Pescara.
Non solo attività coinvolgenti ma anche una vasta area espositiva con 21 aziende dell’agroalimentare, sei del settore turismo, nove stand nell’area street food molto apprezzate da visitatori e turisti catturati da un piano di comunicazione digitale capillare composto anche dal contest “Core a core, la tua anima abruzzese”. A vincere il primo premio del contest, pari a cinquecento euro messo a disposizione dalla Camera di commercio Chieti Pescara, Luigia Imbastaro con il video “Anima e Radici” (link al video)
Gennaro Strever – presidente Camera di commercio Chieti Pescara: «Si è chiusa per la Camera di commercio una settimana ricchissima di impegni per la valorizzazione delle imprese del nostro territorio, prima con Phenomena e poi con Mediterranea. Si apre adesso, un autunno foriero di ulteriori novità che ci vedrà impegnati insieme alla Regione all’organizzazione del calendario Expo 2025. Continueremo ad agire sempre nell’interesse delle imprese affinché, grazie al nostro supporto, siano in grado di trovare strade e mondi nuovi per l’ampliamento dei loro mercati di riferimento». Sempre Abruzzoarrosticini.it scrive:«Questo è forse l’anno più bello. Anzi no, l’anno più bello di @mostramediterranea è sempre quello che deve ancora venire». Arrivederci al 2025.