Dal 24 ottobre 2025 al 24 gennaio 2026 è possibile presentare le candidature per la XIII edizione del Premio Impresa Ambiente, il più importante riconoscimento nazionale dedicato alle imprese italiane che investono nella sostenibilità e contribuiscono agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e da Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e della Stazione Sperimentale del Vetro, il premio valorizza le imprese – di ogni dimensione – che hanno saputo integrare la sostenibilità nei propri processi, prodotti e strategie gestionali.
Le candidature devono essere presentate online entro il 24 gennaio 2026, attraverso il sito ufficiale www.premioimpresambiente.it, dove sono disponibili il bando e le FAQ.
Il concorso prevede quattro categorie principali:
Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile
Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile
Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile
Miglior cooperazione per lo sviluppo sostenibile
Sono inoltre previsti Premi speciali dedicati al Giovane Imprenditore, alla Start-up innovativa e alle imprese estere iscritte al network Assocamerestero.
La cerimonia di premiazione si terrà a Venezia il 10 aprile 2026, alla presenza della Giuria e delle istituzioni, e sarà trasmessa in diretta streaming nazionale.