Vai al contenuto principale

Visionaria: dal primo Adriatic Innovation Forum ad un tavolo permanente sull'innovazione

20/11/2021

Si è chiusa ieri, 19 novembre, con la proclamazione del vincitore dell’hackathon con Honda Italia, la tre giorni dedicata all’innovazione

Pescara, 20 novembre - Creare un format permanente da animare periodicamente e caratterizzato da un evento annuale internazionale, con la collaborazione di tutte le componenti territoriali interessate a creare un ecosistema dell' innovazione per lo sviluppo economico e territoriale abruzzese.

Si chiude così, con questa proposta rivolta alla Camera di Commercio Chieti Pescara ed alla sua Agenzia di Sviluppo. Visionaria – Adriatic Innovation Forum, che accolgono l’invito della ricca e numerosa platea di questa tre giorni dedicata all’innovazione al porto turistico Marina di Pescara.

Una iniziativa che ha sfiorato le mille presenze tra imprenditori, manager, rappresentanti istituzionali, start up, studenti, a cui ha partecipato tutto il sistema camerale nazionale ed innovatori provenienti da Croazia, Spagna, Bosnia, Usa.

“Un successo oltre ogni aspettativa che conferma il bisogno del territorio di fare digitalizzazione ed accelerare un cambio di passo nelle due province di Chieti e Pescara. A patto che si resti uniti in questo cambio epocale che stiamo attraversando. Uniti imprenditori e lavoratori, professori e ragazzi, universitari e talenti perché è solo sotto l’unica visione che conta, quella del bene del paese, che riusciremo a raggiungere risultati grandiosi” commenta il presidente Gennaro Strever.

“Un momento di sintesi” lo ha definito Letizia Scastiglia presidente Agenzia di Sviluppo “di cui questo territorio ha bisogno per modellare il nostro ecosistema dell'innovazione. Visionaria è anche un punto di partenza perché ci sta fornendo un metodo per lavorare insieme su temi che possono rappresentare lo sviluppo delle nostre imprese e quindi nel nostro territorio”.

Secondo l’istituto Guglielmo Tagliacarne, a fronte di un calo regionale del valore aggiunto del 6,7% (contro il -7,2% nazionale) Chieti registra un decremento del -5,2% mentre Pescara del -7,2%.: nonostante la regione mostri significativi miglioramenti in termini infrastrutturali, gli occupati scontano un gap di competenze. Solo un occupato su due ha, infatti, skill digitali.

In questo quadro, hanno sorpreso i numeri straordinari ottenuti con i due fiori all’occhiello di Visionaria: la StartCup Competition 2021 e l’hackathon con Honda Italia.

Nel primo caso, su trentatrè partecipanti, ha vinto il premio di €. 10.000,00 per la Migliore Idea di Impresa Innovativa SNAPTECH, SpinOff dell’Università dell’Aquila ed il suo progetto per la produzione sostenibile e la commercializzazione di nanoparticelle da impiegare in campo medico, industriale, ambientale, nel settore edile e del restauro.

Il premio della Honda, che consisterà invece nella conversione progettuale dell’idea, è andato a "RRR PROJECT", di Maristella Diodati, Regina Finocchiaro, Samuel Hernandez De Luca ed Antonello Vespoli. L’hackathon ha visito il coinvolgimento di venti ragazzi giovani suddivisi in 4 gruppi di lavoro con il coordinamento ed il supporto di Innovalley, MetroOlografix, MeltingPro ed Adecco.

Filo conduttore delle due iniziative dedicate ai giovani talenti la forte competenza femminile: Snaptech è a maggioranza femminile e la maggior parte delle componenti del gruppo Hackathon era composto da donne. Una visione opposta a quanto dicono i dati che, invece, come emerso dalla tavola rotonda Donne ed Innovazione in collaborazione con l’Università D’Annunzio, pagano lo scotto di una bassa propensione alla digitalizzazione.

La prima edizione di Visionaria si conclude anche con la programmazione di un evento sulla digitalizzazione a marzo 2022 a Zagabria con il Centro per lo sviluppo digitale della Camera di commercio croata, nell’ambito delle iniziative del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio di cui l’ente è partner.

“Siamo estremamente soddisfatti – afferma Michele de Vita, segretario generale della Camera di Commercio Chieti Pescara - perché in questi tre giorni si è respirato un clima molto stimolante e positivo ed è emersa una grande voglia dei tanti partecipanti di tornare a frequentarsi in presenza, confrontarsi su idee concrete e fare networking. Il nome ideato per la manifestazione è stato per tutti la parola chiave per far correre le proprie visioni e guardare oltre”.

Maggiori informazioni

Elementi correlati

Partecipa a Formaggio in Villa 2025
27/01/2025

Partecipa a Formaggio in Villa 2025

La Camera di Commercio Chieti Pescara, la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia e la Reg...
Sorpresa! "Il caffè dell\'imprenditore", il podcast della camera di commercio Chieti Pescara
31/03/2024

Sorpresa! "Il caffè dell'imprenditore", il podcast della camera di commer...

Ogni imprenditore ha avuto nella sua vita un punto di svolta. Un momento critico in cui si è fermato e...
Maia selezionata per il PA Social Day
13/03/2024

Maia selezionata per il PA Social Day

"Ciao! Io sono Maia e giovedì 14 marzo andrò in rappresentanza dell’Abruzzo agli Stati general...
Contributi per la selezione di progetti e iniziative di associazioni di categoria e soggetti di diritto privato
23/02/2024

Contributi per la selezione di progetti e iniziative di associazioni di categoria e sogget...

La Camera di commercio Chieti Pescara rende disponibile, per la concessione di contributi di cu...
CIBUS 2024: aperte le iscrizioni
21/02/2024

CIBUS 2024: aperte le iscrizioni

La Camera di Commercio Chieti Pescara, la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia e la Reg...
Online il nuovo numero di Imprese InForma
14/02/2024

Online il nuovo numero di Imprese InForma

Esce il nuovo numero della testata Imprese Informa dedicato al turismo in Abruzzo. Freschi freschi d...
Quarantesima edizione del Premio Fedeltà al lavoro
09/04/2024

Quarantesima edizione del Premio Fedeltà al lavoro

Consegnati i premi agli imprenditori ed ai dipendenti delle province di Chieti e Pescara &ldquo...
Go to Japan chiude in bellezza
08/03/2024

Go to Japan chiude in bellezza

Oggi è la volta di Phenomena Japan edition: il salone dedicato alle imprenditrici del mezzogiorno supe...
Di corsa, verso la parità di genere!
06/03/2024

Di corsa, verso la parità di genere!

Appuntamento domani, giovedì 7 marzo, alle ore 15:00, in Camera di commercio, a Pescara, per parlare d...
Tre milioni di euro per le imprese di Chieti e Pescara
28/02/2024

Tre milioni di euro per le imprese di Chieti e Pescara

Presentato il programma 2024 della Camera di commercio Circa tre milioni di euro a favore delle impr...
Nuove assunzioni: 400 le entrate previste nella provincia di Chieti a febbraio
22/02/2024

Nuove assunzioni: 400 le entrate previste nella provincia di Chieti a febbraio

Positive le aspettative per industria e costruzioni; servizi, commercio, turismo; 53 imprese su 100 ...
Crescono le imprese turistiche nella provincia di Chieti
31/01/2024

Crescono le imprese turistiche nella provincia di Chieti

Pubblicati da Infocamere - Movimprese i dati, aggiornati al 31 dicembre 2023, relativi alla moviment...

17 aprile - Io Riparto Intelligenza artificiale - Le Città

17/04/2024
Mercoledì 17 aprile, dalle 10.00-12:00, si terrà il primo incontro online di Io Riparto - Live Lab 2024 sul tema dell'Intelligenza Art...

Eccellenze in Digitale, 12 marzo 2024 "Come usare i dati del web ...

12/03/2024
Eccellenze in Digitale continua martedì 12 marzo 2024, dalle 14:30 alle 16:00, con il webinar gratuito dal titolo: "Come u...

Parità di genere: dallo sport all'azienda

07/03/2024
Presso la Camera di Commercio Chieti Pescara il 7 marzo dalle 15.00 si affronteranno tematiche cruciali legate all'uguaglianza tra uomini e donne: si ...

Eccellenze in Digitale, 5 marzo 2024 "Come utilizzare le piattafo...

05/03/2024
Eccellenze in Digitale continua martedì 5 marzo 2024, dalle 14:30 alle 16:00, con il webinar gratuito dal titolo: "Co...

Eccellenze in Digitale, 20 febbraio 2024 "Vendere online: Marketp...

20/02/2024
Eccellenze in Digitale continua martedì 20 febbraio 2024, dalle 14:30 alle 16:00, con il webinar dal titolo: "Vendere online: Market...

Eccellenze in Digitale, 6 febbraio 2024 "Vendere online: strategi...

06/02/2024
Eccellenze in Digitale continua martedì 6 febbraio 2024, dalle 14:30 alle 16:00, con il webinar dal titolo: "Vendere online: strateg...