L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi partecipa con l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) ed altri uffici brevetti e marchi nazionali ad una campagna di comunicazione tesa a far capire ad imprenditori, start up ed innovatori l’importanza della tutela e della protezione dei prodotti frutto della loro creatività attraverso il deposito di domande registrazione per marchio, disegno o di brevetto per invenzioni e modelli di utilità.
La funzione primaria dei brevetti e delle registrazioni, in quanto titoli di proprietà industriale, è fornire un vantaggio competitivo attraverso l’esclusiva produzione e vendita dei prodotti e l’impedimento allo sfruttamento non autorizzato da parte di terzi. L’impresa innovativa, quindi, avrà in mano uno strumento potente di crescita economica e competitiva sui mercati nazionali e internazionali.
In particolare, il deposito di una domanda di marchio sarà un biglietto da visita importante e immediatamente visibile, uno strumento di marketing testimone della reputazione dell’impresa. La tecnica innovativa che è dietro un prodotto o un procedimento può essere tutelata, difesa ed economicamente sfruttata grazie al deposito di una domanda di brevetto per invenzione mentre la bellezza esteriore, il design accattivante che rende immediatamente chiaro al consumatore che si trova di fronte a qualcosa di unico e distinto dagli altri prodotti, può essere tutelato con una domanda di disegno.
I diritti di proprietà industriali sono TERRITORIALI: la protezione è richiesta nei territori in cui si opera o si intende operare.
Il portafoglio dei titoli di P.I. attribuisce all’impresa maggior valore economico potendo attrarre più facilmente finanziamenti, aumentando le fonti di reddito mediante possibili diritti di licenza o con atti di compravendita degli stessi.
Scopri come depositare una domanda di registrazione o brevetto presso il PatLib della CCIAA di Chieti Pescara e per maggiori info clicca il link qui sotto.