La Camera di commercio Chieti Pescara e la sua Azienda speciale Agenzia di Sviluppo, in collaborazione con Assocamerestero e con la Camera di commercio italiana in Giappone, organizzano nei giorni 6 e 7 marzo 2025, a Tokyo, l’iniziativa Phenomena Japan.
Phenomena è una manifestazione internazionale interamente dedicata all’imprenditoria femminile, nata nel 2021 e realizzata a Pescara in 4 edizioni consecutive per i settori moda, design e food, e nello scorso mese di luglio ha visto la presenza di numerose aziende provenienti dai vostri Territori, accompagnate dai referenti delle diverse Camere di commercio partecipanti.
Nel 2024 Phenomena ha avuto anche una prima edizione all’estero, e precisamente a Tokyo, nel mese di marzo 2024 e nel contesto del “Mimosa Day”, l’evento organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone per favorire l’empowerment femminile; ha coinvolto 21 imprenditrici abruzzesi attive nei settori della moda e dell’agroalimentare e 35 buyer giapponesi individuati tramite una azione di matchmaking che hanno animato le due giornate di incontri B2B, oltre ad una cerimonia che ha consegnato alle migliori 4 imprenditrici votate dagli operatori locali il Premio Phenomena Japan Edition 2024.
A seguito di tale positiva esperienza, è stata attivata una nuova collaborazione con Assocamerestero e Camera di commercio italiana in Giappone, ed è stato elaborato il programma di Phenomena Japan 2025, con l’obiettivo di far partecipare alla manifestazione un numero consistente di aziende a titolarità femminile, provenienti da tutta Italia.
L’evento sarà caratterizzato da una sessione di incontri con operatori giapponesi e da una serata dedicata all’assegnazione dei Premi Phenomena ad alcune figure femminili di spicco attive in Giappone ed alle migliori idee imprenditoriali per le categorie moda, gioielli e design.
PROGRAMMA GENERALE
Giovedì 06 marzo
(mattina, pomeriggio)
Venerdì 07 marzo
(mattina, pomeriggio)
Nei giorni antecedenti l’evento sarà possibile programmare degli incontri personalizzati presso la sede della Camera di Commercio Italiana in Giappone con il coordinamento dei referenti del Sistema camerale abruzzese, per approfondire tematiche specifiche in vista degli incontri d’affari.
Nota: Tutti i voli dall’Italia verso il Giappone arrivano il giorno successivo rispetto alla data di partenza, pertanto si consiglia di programmare con attenzione il soggiorno rispetto alle attività in programma.
SEDE INCONTRI
In base al numero delle adesioni pervenute sarà individuata una sede nella città di Tokyo, allestita in maniera adeguata alle necessità delle imprese e per motivi organizzativi potrà essere stabilito un limite massimo di partecipanti.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Sono ammesse a presentare domanda per la partecipazione all’iniziativa di cui alla presente circolare le imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla conclusione dell’iniziativa, posseggano
i seguenti requisiti:
PRESENTAZIONE CANDIDATURE
Le imprese in possesso dei requisiti previsti dalla presente circolare interessate a partecipare a Phenomena Japan devono presentare la propria candidatura utilizzando il “Modulo di candidatura” in allegato compilato in ogni sua parte e sottoscritto nelle sezioni richieste.
Le informazioni di dettaglio in merito alle collezioni prodotte richieste nel “Modulo di candidatura” saranno utilizzate per valutare l’effettivo interesse dei buyer attraverso un’azione di matchmaking.
Il “Modulo di candidatura” deve essere spedito via PEC all’indirizzo agenziadisviluppo@pec.chpe.camcom.it entro e non oltre il prossimo 20.01.2025.
L’invio della candidatura non costituisce alcuna garanzia di partecipazione agli eventi.
ESCLUSIONE CANDIDATURE
Non saranno accolte le domande di candidatura:
SELEZIONE CANDIDATURE
Le candidature idonee saranno valutate da una commissione interna che deciderà con giudizio insindacabile l’ammissione alla iniziativa selezionata dalle imprese sul “Modulo di candidatura”.
A parità di giudizio la selezione avverrà seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle candidature.
L’esito della selezione sarà comunicato via PEC alle imprese ammesse entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla data di presentazione della candidatura.
RINUNCE ALLA PARTECIPAZIONE
Le imprese ammesse possono rinunciare alla partecipazione inviando, con PEC, una comunicazione scritta all’indirizzo agenziadisviluppo@pec.chpe.camcom.it.
Le rinunce devono essere inviate entro e non oltre la data del 24 gennaio 2025.
L’invio della rinuncia oltre tale data comporterà l’applicazione della penale indicata nelle condizioni economiche.
Condizioni economiche
In linea con l’ipotesi progettuale alla base dell’organizzazione degli eventi in Giappone, non è prevista una quota di partecipazione a carico delle imprese.
Restano comunque a totale carico delle imprese e gestite in autonomia le spese di viaggio e soggiorno e le spese di spedizione del campionario,
La rinuncia alla partecipazione pervenuta ad Agenzia di Sviluppo oltre i termini riportati nella sezione “Rinunce alla partecipazione” comporterà l’addebito di € 2.000,00 oltre IVA di legge, necessari a coprire i costi sostenuti per la realizzazione dell’iniziativa.
Annullamento
Agenzia di Sviluppo si riserva di annullare l’iniziativa entro il 20 gennaio 2025, qualora il numero di aziende definitivamente ammesse risulti inferiore a 20.
In qualsiasi momento, nel caso in cui la manifestazione dovesse essere annullata o posticipata per cause di forza maggiore (come ad esempio disordini sociali, calamità naturali, epidemie e pandemie) nulla potrà essere vantato nei confronti degli organizzatori a titolo di risarcimento per le spese sostenute in vista della missione (viaggio, soggiorno, etc.).
Informazioni
Per ogni ulteriore informazione a riguardo è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: marco.pesce@chpe.camcom.it, Telefono: 0871-354304 (Marco Pesce)