Anche per quest’anno il Fondo per le PMI offrirà sostegno finanziario alle piccole e medie imprese (PMI) con sede nell’Unione europea che progettano di depositare titoli di Proprietà Industriale. La domanda può essere presentata da un titolare di un’azienda, un dipendente o un rappresentante esterno autorizzato che agisce per loro conto e dà accesso a sovvenzioni concesse sotto forma di voucher che il beneficiario può utilizzare per richiedere un rimborso. I rimborsi saranno sempre versati direttamente sul conto bancario della PMI.
Per l’edizione 2025 del Fondo è possibile dal 3 febbraio fare richiesta dei seguenti voucher per il rimborso delle tasse di deposito:
Possono presentare domanda anche le PMI che hanno avuto accesso ai voucher negli anni precedenti con una procedura fast track ma non ha efficacia retroattiva pertanto, le spese relative ad attività eseguite prima di ricevere la decisione di sovvenzione non sono rimborsabili.
Il bando, aperto dal 3 febbraio 2025, è pubblicato sul sito di EUIPO e sarà possibile richiedere Voucher fino al 5 dicembre 2025, salvo esaurimento anticipato della dotazione finanziaria, che per l'anno in corso ammonta a 22,5 milioni di euro.