Phenomena è l'unico salone espositivo italiano dedicato alle imprenditrici nei settori d’eccellenza del Made in Italy: design, fashion e food. Un evento che celebra il talento femminile e la creatività italiana, offrendo una piattaforma internazionale per l’espansione e la crescita delle aziende guidate da donne.
Nato nel 2021 da un’idea di IFTA (International Fashion Talent Association), col tempo cresce acquisendo la fiducia di Camera di Commercio Chieti Pescara, Agenzia di Sviluppo e Regione Abruzzo.
Dopo quattro edizioni di successo a Pescara, nel 2024 ha fatto il suo debutto in Giappone con un’edizione speciale a Tokyo, anticipando il grande palcoscenico dell’Expo 2025 di Osaka.
Da quest’anno, Phenomena oltre a poter contare sulla rinnovata collaborazione con la Camera di commercio italiana in Giappone, si avvale del ruolo determinante di Assocamerestero, l’associazione italiana delle Camere di commercio italiane all’estero con la quale è in procinto di partire per una seconda edizione nipponica.
li incontri d'affari tra le 26 imprenditrici, provenienti da Abruzzo, Campania, Umbria, Puglia, Liguria, Lombardia e Molise, e i maggiori gruppi retail del Sol Levante si svolgeranno giovedì 6 e venerdì 7 marzo in una prestigiosa location di Omotesandō, cuore pulsante del fashion biz, nota per ospitare boutique di alta moda e negozi di lusso nel quartiere Shibuya.
In uno dei palazzi di grande prestigio disegnati dall’archistar Tadao Ando ci saranno, per le intere due giornate in calendario, gli incontri B2B, mentre per la serata di gala che farà da cornice all’assegnazione dei Premi Phenomena Japan 2025, gli organizzatori hanno scelto la suggestiva Tokyo Tower che domina il quartiere Minato. I premi, sei in tutto, verranno assegnati a quattro aziende (abbigliamento, accessori, gioielli e design) votate, in loco, dagli operatori giapponesi coinvolti nei B2B e altri due, a personalità femminili giapponesi, ancora top secret.