Vai al contenuto principale

MUD 2025: pubblicato il nuovo modello, scadenza il 28 giugno

13/03/2025

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) 2025, da utilizzare per le dichiarazioni relative all’anno 2024. Il termine per la presentazione è fissato al 28 giugno 2025.

Tra le principali novità introdotte nel nuovo MUD, si segnalano aggiornamenti alla scheda Materiali Secondari (Scheda MAT), con l’introduzione del campo "Ammendante compostato con fanghi (acf)", e modifiche alla scheda CG per la Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione. Sono state inoltre aggiornate le istruzioni di compilazione per migliorare la procedura e correggere eventuali errori formali.

Le imprese possono scaricare il software per la compilazione dal portale Ecocamere e trasmettere il MUD attraverso i canali telematici dedicati. Rimangono invariate le modalità di pagamento dei diritti di segreteria, che possono essere effettuati tramite Telemaco Infocamere, carta di credito e PagoPA.

Maggiori informazioni e istruzioni dettagliate sono disponibili nella sezione dedicata.

Maggiori informazioni

Elementi correlati

RENTRI: i nuovi appuntamenti formativi del 2025
24/01/2025

RENTRI: i nuovi appuntamenti formativi del 2025

Nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza...