Prende il via oggi giovedì 23 ottobre l’edizione 2025 di “Active Abruzzo”, la manifestazione ideata da CNA Turismo per valorizzare la vacanza attiva e il turismo esperienziale nella nostra regione.
Giunta alla sesta edizione, l’iniziativa – riconosciuta quest’anno come manifestazione di interesse regionale dalla Regione Abruzzo e dalle Camere di Commercio di Chieti-Pescara e del Gran Sasso d’Italia – si svolgerà fino a domenica 26 ottobre, toccando tutte e quattro le province abruzzesi.
Tra i protagonisti figurano i conduttori televisivi Giuseppe “Peppone” Calabrese e Bianca Santoro, volti noti di “Linea Verde” e “Urban Green”, insieme a sei giornalisti specializzati del settore turistico impegnati in un press tour dedicato alle eccellenze naturali, storiche ed enogastronomiche della regione.
Il programma prevede:
Giovedì 23 ottobre – Teramo: forum su vacanza attiva, ospitalità diffusa ed enogastronomia (Sala Ipogea, ore 16.30);
Venerdì 24 ottobre – Chieti: escursione a Punta Aderci e percorso in e-bike lungo la Costa dei Trabocchi, con soste gastronomiche al Trabocco Valle della Cajana e alla Cantina Frentana;
Sabato 25 ottobre – Pescara: escursione nelle Riserve del Voltigno e della Valle d’Angri e visita al centro storico di Penne;
Domenica 26 ottobre – L’Aquila: tour dedicato alla Capitale italiana della Cultura 2026.
«Con questa sesta edizione vogliamo far conoscere sempre più l’Abruzzo dei borghi e delle sue bellezze», ha dichiarato Francesca Mastromauro, presidente di CNA Turismo Abruzzo.
L’iniziativa conferma la sinergia tra istituzioni, enti camerali e imprese per promuovere un’immagine coordinata e attrattiva dell’offerta turistica regionale.