Dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore la 13ª edizione della Classificazione di Nizza dei prodotti e dei servizi che ha subito un sensibile aggiornamento a seguito della revisione periodica curata dal Comitato di Esperti del WIPO allo scopo di renderla più chiara, coerente e aggiornata.
Tale revisione sostanziale nasce con due obiettivi principali:
Tra le principali novità della XIII edizione i cambiamenti più significativi riguardano:
In particolare per i Trasferimenti di classe le principali novità della 13ª edizione sono le seguenti:
Sono inoltre previsti altri trasferimenti di prodotti tra classi, che interessano le classi internazionali 03, 09, 10, 11, 28 e 29.
Importante: come per le precedenti revisioni, queste modifiche non comportano, per i marchi italiani, dell’Unione Europea o internazionali già registrati, la necessità di una loro riclassificazione. Tuttavia, nel caso di marchi internazionali designanti alcune giurisdizioni, quali ad esempio Argentina, Cile, Canada è prevista un’istanza di riclassificazione in sede di rinnovo, e quindi sarà necessario aggiornare le classi.
Per quanto concerne i titoli delle classi, tra i più rilevanti risultano gli aggiornamenti della:
Si segnala, inoltre che le Liste Alfabetiche sono state arricchite con numerose nuove voci, per mantenere il passo con l’evoluzione del mercato e della tecnologia, ma nel contempo sono state rimosse dalle Liste altre voci, ridondanti o obsolete.
Per i nuovi depositi si consiglia quindi:
di effettuare una attenta verifica sulle apposite banche dati per la classificazione messe a disposizione dall’EUIPO o dal Wipo o di contattare il PatLib della Camera di Commercio Chieti Pescara considerato che le modifiche saranno fortemente impattanti nei futuri depositi di marchi e, quindi, risulta necessario una corretta selezione delle classi e della relativa nomenclatura dei prodotti/servizi da tutelare.
Per i servizi di sorveglianza già in essere, sarà necessario provvedere a una rivalutazione delle classi monitorate al fine di un servizio mirato e affidabile.
Per ogni dubbio o chiarimento il Patlib – Ufficio Brevetti della Camera di Commercio è a disposizione dell’utenza ai numeri 0871 5450 448 – 402 e 414 tutti i giorni feriali tranne il sabato.