Registrato il marchio figurativo “Costa dei Trabocchi”: tutela e valorizzazione delle eccellenze del territorio
La Camera di Commercio è proprietaria esclusiva del marchio figurativo “Costa dei Trabocchi”, ufficialmente registrato e rinnovato, con estensione della tutela anche a livello europeo.
Il marchio, originariamente registrato nel 2012, è stato rafforzato attraverso un ampliamento delle classi di prodotti e servizi, superando i limiti delle precedenti registrazioni e garantendo una protezione più ampia e coerente con le reali vocazioni del territorio.
La Camera di Commercio concede il marchio in uso gratuito, previa richiesta, a imprese e operatori economici che operano nel rispetto dei valori di qualità e autenticità, con l’obiettivo di sostenere e promuovere le tipicità agroalimentari, i prodotti vitivinicoli, l’artigianato artistico, la gioielleria e le altre eccellenze produttive della Costa dei Trabocchi.
Il marchio “Costa dei Trabocchi” rappresenta uno strumento strategico di tutela, riconoscibilità e valorizzazione del patrimonio produttivo locale, contribuendo a rafforzare l’identità territoriale e la competitività delle imprese sui mercati nazionali ed europei.
Per informazioni sulle modalità di richiesta e utilizzo del marchio è possibile consultare il sito istituzionale o contattare gli uffici della Camera di Commercio.