Il Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio Chieti Pescara, un organo che ha la funzione di supportare e promuovere l’imprenditoria femminile è stato eletto il 12 ottobre scorso e resterà in carico tre anni.
La presidente è Antonella Marrollo mentre le altre componenti, espressioni delle diverse Associazioni di categoria, sono Rita Annecchini, Stefania Bosco, Marina De Marco, Vincenzina De Sanctis, Anna Di Giulio, Marina Dolci vice presidente, Marta Elisio, Angela Fabrizio, Alessandra Fiore, Erika Liberati, Paola Paolini, Daniela A. Rosica, Alessandra Tersigni, Beatrice Tortora.
Il Comitato ha il compito di promuovere, a livello locale, lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell'imprenditoria, monitorare le problematiche che le imprenditrici maggiormente incontrano e svolgere azioni che favoriscano l'inserimento nei vari settori economici delle relative imprese.
Le modalità con cui agire sono:
- proporre suggerimenti nell’ambito della programmazione delle attività camerali
- partecipare alle attività delle Camere proponendo tematiche di genere
- promuovere indagini conoscitive, anche con studi di settore
- promuovere iniziative, anche tramite specifiche attività di informazione, formazione imprenditoriale e professionale e servizi di assistenza manageriale mirata
- attivare iniziative volte a facilitare l’accesso al credito
- curare la divulgazione nel territorio delle iniziative e delle attività di ricerca e studio
- proporre iniziative per attivare un sistema di collaborazioni sinergiche con gli enti pubblici e privati
- promuovere la conoscenza e l’accesso alle opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/00