La Camera di Commercio Chieti Pescara promuove una serie di interventi mirati a rafforzare la competitività del sistema economico locale, sostenendo progettualità, collaborazioni e iniziative che generano valore per le imprese e per il territorio.
Nel 2023 è stato adottato un nuovo Regolamento che disciplina la concessione di contributi a favore di iniziative organizzate da soggetti terzi, definendo modalità di accesso differenziate in base ai beneficiari. In questo quadro, per il 2025 verrà pubblicato un Bando dedicato alle associazioni e ai soggetti di diritto privato che rappresentano interessi diffusi delle imprese e dei consumatori delle province di Chieti e Pescara. Il sostegno sarà rivolto a progetti con ricadute positive sull’economia locale e in linea con le strategie annualmente individuate dalla Giunta camerale.
La Camera potrà inoltre concedere contributi a enti pubblici, organismi a prevalente capitale pubblico e realtà partecipate dall’Ente, per iniziative condivise di animazione e promozione del territorio, capaci di favorire sviluppo e coesione economica.
Accanto alle attività di supporto progettuale, prosegue anche la tradizionale iniziativa del Premio “Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico”, che valorizza imprese, lavoratori e personalità che hanno contribuito alla crescita del territorio. L’Area Promozione cura l’intero iter: dalla raccolta delle candidature all’organizzazione della cerimonia finale.
Un ruolo centrale è svolto anche dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile: il Comitato sostiene la crescita delle imprese femminili attraverso iniziative di informazione, formazione, orientamento e attività di comunicazione dedicate.