Home » Impresa e Sviluppo » Formazione » Formarsi per non fermarsi

Formarsi per non fermarsi

Formarsi per non fermarsi

La Camera di Commercio Chieti Pescara, con il suo PID - Punto Impresa Digitale, organizza un ciclo di webinar gratuiti sui principali temi di interesse per le imprese, dallo smart working alle opportunità offerte dal web per i commercianti, dall’ecommerce, alla blockchain.

I corsi sono disponibili gratuitamente ai professionisti ed ai titolari e dipendenti delle aziende che abbiano sede legale o unità locale nelle province di Chieti e Pescara.

Leggi il comunicato stampa.

14 aprile, ore 11:00-12:00

METODOLOGIE AGILI PER SMARTWORKING

Relatore: Emmanuele Del Piano, Formatore e Coach | People 3.0

Profilo Linkedin

L’urgenza CoronaVirus ha costretto molte aziende alla chiusura degli uffici e quindi alla necessità di intraprendere delle azioni per garantire il lavoro a distanza. Ecco come il lavoro "AGILE" diventa importante in una situazione di emergenza ma può generare un nuovo modo di concepire il lavoro ripensando in modo “intelligente” le modalità con cui si svolgono le attività lavorative. Di cosa parleremo nel webinar?

MONITORARE IL LAVORO DI TEAM E PERSONALE – NUOVI KPI

  • Richiedere e dare valore ai task
  • Spacchettare in unità semplici
  • Stimare i tempi del proprio lavoro
  • Pianificare in modo funzionale
  • Come mantenere la rotta
  • Standard comunicativi per definire i livelli di urgenza e di risposta

Vai al materiale

14 aprile, ore 16:00-17:00

CYBER SECURITY E SMART WORKING: LE BUONE PRATICHE PER METTERE IN SICUREZZA LA TUA IMPRESA

Relatore: Sandro Di Giovanni, DiGiS Consult  Chieti - Presidente Confartigianato Digitale Chieti L'Aquila

Profilo Linkedin

Obiettivo del seminario è presentare lo stato dell'arte della cyber security, cosa fare per tutelare le imprese in smart working. Molte aziende ricorrono all’outsourcing, affidando a specialisti la gestione di una materia così complessa e in continua evoluzione. Fondamentale è anche la formazione dei collaboratori, i cui comportamenti sono la prima causa di incidenti informatici e perdite di dati.

Vai al materiale

15 aprile, ore 11:00-12:00 

WELLBEING E SMARTWORKING

Come mantenere un habit lavorativo in ufficio o a casa ponendo al centro il benessere psicofisico e la produttività.

WELFARE, WELLBEING e SMART WORKING: le imprese italiane danno sempre più attenzione al benessere dei dipendenti e al lavoro flessibile, ma ancora poche aziende offrono corsi dedicati all’equilibrio psicofisico dei lavoratori.

Relatore: Annalisa Quaranta, Digital Strategist - Esperta di Wellbeing

Profilo Linkedin

Vai al materiale

15 aprile, ore 17:30-19:00

LOCAL MARKETING

Esplorare opportunità e vantaggi che il web offre alle realtà locali operanti nel commercio. Un momento di riflessione sui nuovi strumenti a disposizione per la promozione del proprio negozio.

Relatore: Stefano Renzetti 

Profilo Linkedin

Attualmente, manager nel settore della consulenza digital marketing in una multinazionale leader nell'ambito della tecnologia, dopo diverse esperienze per aziende leader nel settore dell'automotive e del lusso. Master in Business Administration presso la University City of Dublin e Laureato in Marketing Management presso la Luiss Guido Carli.

Vai al materiale

16 aprile, ore 11.00-12:00

COME LA MANIFATTURA DIGITALE PUÒ CAMBIARE LA TUA IMPRESA

Relatore: Andrea Pericoli - The Prototipe Pescara, Startup innovativa

Profilo Linkedin

La manifattura Digitale mira a far crescere il settore tramite l’introduzione delle più moderne tecnologie digitali, come frese a controllo numerico, macchine per taglio laser e sistemi di produzione 3d, in un’ottica di costante innovazione dei processi aziendali e dei prodotti. In un Paese, come l’Italia, in cui la vocazione alla manifattura e all’innovazione non sono mai mancate, c’è da credere che le potenzialità possano davvero essere infinite.

Vai al materiale

16 aprile, ore 16.00-17:00

FACCIAMOCI TROVARE

Strumenti di Georeferenziazione on-line per Pmi

Relatore: Graziano Di Crescenzo - 3D Geo Modeler, Map Maker, Virtual Tour Maker

Profilo Linkedin

Per un’azienda, specialmente una piccola e media impresa, riuscire a gestire al meglio la propria presenza online è un fattore di primaria importanza: in un mercato sempre più competitivo, massimizzare e migliorare la visibilità sul web è un fattore tutt’altro che secondario. Essere presenti con la georeferenziazione della propria impresa da dei vantaggi incredibili. Con il seminario capiremo perché e come si fa.

PROGRAMMA

  1. Introduzione alla Cartografia on-line per PMI
  2. Cartografia on-line
  3. Google Maps
  4. Open Street Map

Per ciascuno di questi 3 strumenti approfondiremo:

    1. Caratteristiche
    2. Come Aggiungere Dati Aziendali
    3. Come usarli al meglio per la nostra impresa
  1. Conclusioni
  2. Domande e Risposte

Vai al materiale

20-21-22 aprile, ore 10:45-12-45

SEMINARIO “BLOCKCHAIN”

Relatore: Paolo Nardella
Consulenza e Risorse. Founder Studio Legale Innangi-Nardella & Partners

Profilo Linkedin

Il seminario, in tre giornate, approfondirà il tema della Blockchain, tecnologia dalle enormi potenzialità che consente transazioni sicure, decentralizzate e senza intermediari.

La tecnologia Blockchain mostra interessanti potenzialità e caratteristiche che si prestano ad un concreto utilizzo in molti settori e ambiti dell’attività di impresa. Durante il workshop non si parlerà di bitcoin e criptovalute ma di concrete applicazioni al business, dell’impatto di queste nuove tecnologie alle filiere produttive e commerciali, della trasformazione dei servizi che oggi sono assicurati da un’autorità riconosciuta e da professionisti abilitati.

1° incontro: 20 aprile ore 10:45-12-45

Introduzione alla blockchain

  • Il sistema economico e monetario
  • Storia e funzionamento della tecnologia blockchain 
  • Cenni a crittografia e funzione dI HASH

2° incontro: 21 aprile ore 10:45-12-45

Struttura della Blockchain e smart contract

  • Struttura della blockchain (permissioned and permissionless)
  • Smart contract da Nick Szabo ad oggi

3° incontro: 22 aprile ore 10:45-12-45

Blockchain e tracciabilità

  • Agrifood
  • Fashion                                                                                                      
  • Supply chain

Vai al materiale

24 aprile, ore 17:30-19:00

E-COMMERCE.

Una riflessione sulle sfide che affrontano le realtà locali che vogliono lanciarsi nel mondo dell'eCommerce con l'obiettivo di ispirare all'azione per portare il proprio business online

Relatore: Stefano Renzetti

Profilo Linkedin

Attualmente, manager nel settore della consulenza digital marketing in una multinazionale leader nell'ambito della tecnologia, dopo diverse esperienze per aziende leader nel settore dell'automotive e del lusso. Master in Business Administration presso la University City of Dublin e Laureato in Marketing Management presso la Luiss Guido Carli.

Vai al materiale

E’ possibile ricevere informazioni sul programma scrivendo a: pid@chpe.camcom.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l' Informativa completa e clicca sul pulsante "OK" per proseguire con la navigazione ACCETTO NON ACCETTO